Pinot Bianco 2017 - Collio DOC - Mario Schiopetto

- +
€ 21.50 Acquista

Pinot Bianco di Mario Schiopetto è un vino bianco prodotto con uva Pinot Bianco nella zona di Capriva del Friuli in Provincia di Gorizia. Fa parte della Linea Mario Schiopetto dell’azienda. Lo trovate su Vinodalproduttore.it al prezzo consigliato dall’Azienda Schiopetto.

 

Denominazione

Collio DOC

 

Uvaggio

Pinot Bianco 100%

 

Vinificazione e affinamento

Le uve del Pinot Bianco vengono vendemmiate durante l’ultima decade di agosto e prima decade di settembre. A seguito di un’accurata selezione dei grappoli e una pigio-diraspatura soffice avviene la fermentazione in vasche di acciaio per 10-12 giorni in vasche di acciaio a una temperatura di 16°C. seguita dalla maturazione per 8 mesi. Il vino subisce un affinamento minimo di 5 mesi in bottiglia.

 

Gradazione alcolica

13,5% vol.

 

Caratteristiche tecniche del vino

Il Pinot Bianco di Mario Schiopetto è giallo dorato luminoso. Al naso prevalgono sensazioni raffinate di frutta matura e agrumi, note cremose che si fondono a note floreali che rendono il profumo fresco ed avvolgente. Al palato è sapido, fresco e persistente con ottima struttura

 

Abbinamenti gastronomici e temperatura di servizio

Il Pinot Bianco di Mario Schiopetto è perfetto per accompagnare piatti a base di pesce ma la struttura consente anche di essere abbinato a secondi di carni bianche. La temperatura di servizio consigliata è di 13°C.

 

Premi ottenuti dal Pinot Bianco

A confermare l’assoluta eccellenza del Pinot Bianco sono i numerosi riconoscimenti ottenuti negli anni dalle guide più prestigiose e dai critici più autorevoli del settore vinicolo come: 2 bicchieri Gambero Rosso; 94 punti Doctor Wine (Cernilli); 3 tralci dell’eccellenza Vitae AIS; 5 grappoli BIBENDA e 94 punti James Suckling.

Pinot Bianco Collio DOC 2016
- +
€ 21.50 Acquista

Rimani aggiornato su nuovi prodotti e offerte: iscriviti alla nostra mailing list

Ho capito.

© Vinodalproduttore.it srl. Tutti i diritti riservati.