Travignoli

Anno di fondazione

1960

Regione

Toscana

Ettari coltivati a vite

70

Travignoli

http://www.travignoli.com

L’Azienda Agricola Travignoli è situata a Pelago a 25 km da Firenze nella zona nord-est dell’area di produzione del Chianti, più precisamente nella zona del Chianti Rufina. La storia dell’Azienda Agricola Travignoli è molto antica: inizia nel 500 a.c. quando al suo interno venne ritrovata una stele etrusca raffigurante un lauto banchetto con traboccanti vasi di vino. Da allora si distingue nella produzione di vino e olio. Nel 1924 Il Conte Clemente Busi, che nel 1927 fonda il Consorzio Chianti Putto, ricevette a Roma il Gran Premio e medaglia d’oro per l’ottima produzione di vino Chianti. Nel 1960 il figlio Giampiero trasforma l’azienda e ne definisce la moderna struttura con l’impianto dei nuovi vigneti e l’ammodernamento delle cantine. Nel 2011 l’Azienda Travignoli, condotta da Giovanni Busi, riceve il premio “Italia 150” conferito dell’Unioncamere Nazionale alle 150 più antiche e longeve imprese storiche d’Italia. Oggi la Cantina produce circa 400.000 bottiglie all’anno, la maggior parte delle quali sono di Chianti Rufina. Grazie all’ottima produzione i vini di Travignoli sono commercializzati anche all’estero, i principali mercati sono: Stati Uniti, Canada, Germania, Belgio, Svizzera, Austria, Danimarca, Sud Africa, Australia, Giappone, Cina e Russia.

   

I vigneti dell’Azienda Agricola Travignoli: zona di coltivazione e varietà impiantate

 

L’Azienda Agricola Travignoli possiede di cui 90 ettari di cui 70 coltivati a vigneto. Il terreno è prevalentemente calcareo e marnoso. I vigneti si trovano ad un’altitudine compresa tra i 250 e i 400 metri: ciò significa che il sole irradia le vigne per l’intera giornata facilitando così la maturazione dei grappoli che vengono salvaguardati dall’umidità. Inoltre la vicinanza alla catena montuosa degli Appennini assicura nelle calde notti estive la corretta ventilazione. La produzione è incentrata sulla coltivazione del Sangiovese, anche se L’Azienda Agricola Travignoli ha impiantato alcuni vitigni nazionali e internazionali che hanno trovato nel terroir toscano le caratteristiche per esprimersi al meglio come: Trebbiano, Malvasia, Cabernet Sauvignon, Merlot, Chardonnay e Sauvignon.

   

I vini dell’Azienda Agricola Travignoli

 

La gamma dei vini dell’Azienda è composta da:

 

6 Vini Rossi denominati: Governo, Villa Travignoli, Tegolaia, Busi, Busi Riserva, Borgo Santa Fiora, prodotti con uva Sangiovese in purezza, mentre il Calice del Conte è realizzato con Merlot e Cabernet Sauvignon;

 

1 rosato prodotto con Sangiovese e Merlot attraverso la fermentazione delle uve per 10 giorni in tini di acciaio termoregolati;

 

1 vino bianco chiamato Gavignano realizzato con Chardonnay e Sauvignon;

 

1 passito denominato Travignoli Vin Santo, prodotto con Trebbiano e Malvasia attraverso l’appassimento su cannicci per 4/5 mesi.

I vini

Vuoi acquistare delle etichette prestigiose e difficilmente reperibili altrove?

Oggi, fino a mezzanotte, avrai la possibilità di portarti a casa il tuo vino preferito!

ISCRIVITI AL

CYBER
MONDAY