Chianti Classico DOCG 2013 - Tenuta Cappellina

- +
€ 14.90 Acquista

Chianti Classico di Tenuta Cappellina è un vino rosso prodotto con uve Sangiovese, Cabernet Sauvignon e Merlot nel comune di Castelnuovo Berardenga in provincia di Siena. L’annata 2013 è caratterizzata da ripetute piogge durante l’estate che hanno richiesto rigorosi trattamenti con zolfo e rame e diradamenti di foglie e uva. Fortunatamente il bel tempo durante la vendemmia e la raccolta selettiva hanno dato i suoi frutti durante la maturazione. I vini dell’annata 2013 sono più tipici del territorio: strutturati, caldi e con un trama tannica setosa. Lo trovate su Vinodalproduttore.it al prezzo consigliato da Tenuta Cappellina.

 

Denominazione 

Chianti Classico DOCG

 

Uvaggio

85% Sangiovese, 10% Cabernet Sauvignon, 5% Merlot

 

Vinificazione e affinamento

Le uve del Chianti Classico vengono raccolte manualmente tra il 26 settembre e il 16 ottobre. A seguito di una soffice pigio-diraspatura avviene la fermentazione a temperatura controllata. Il vino subisce un invecchiamento di 12 mesi in botti da 33 Hl per il Sangiovese, mentre per il Cabernet Sauvignon si utilizzano 12 mesi in barriques.

 

Gradazione alcolica

13,5% vol.

 

Caratteristiche tecniche del vino

Chianti Classico di Tenuta Cappellina è rosso rubino intenso. Al naso sprigiona profumi intensi e complessi che variano dalla frutta rossa matura e arrivano alle spezie. Al palato si presenta secco, caldo e morbido caratterizzato da un tannino setoso e una grande struttura.

 

Abbinamenti gastronomici e temperatura di servizio

Chianti Classico di Tenuta Cappellina è perfetto per accompagnare primi e secondi piatti a base di carne e formaggi stagionati. La temperatura di servizio consigliata è 16°-18°C.

Chianti Classico DOCG 2013
- +
€ 14.90 Acquista

Rimani aggiornato su nuovi prodotti e offerte: iscriviti alla nostra mailing list

Ho capito.

© Vinodalproduttore.it srl. Tutti i diritti riservati.