Casa del Capo 2016 - IGT Toscana Rosso - Tenuta Cappellina

- +
€ 9.50 Acquista

Casa del Capo di Tenuta Cappellina è un vino rosso prodotto con uve Merlot e Sangiovese nel comune di Castelnuovo Berardenga in provincia di Siena. L’annata 2013 è caratterizzata da ripetute piogge durante l’estate che hanno richiesto rigorosi trattamenti con zolfo e rame e diradamenti di foglie e uva. Fortunatamente il bel tempo durante la vendemmia e la raccolta selettiva hanno dato i suoi frutti durante la maturazione. I vini dell’annata 2013 sono più tipici del territorio: strutturati, caldi e con un trama tannica setosa. Lo trovate su Vinodalproduttore.it al prezzo consigliato da Tenuta Cappellina.

 

Denominazione 

IGT Toscana Rosso

 

Uvaggio

Merlot 90% Sangiovese 10%

 

Vinificazione e affinamento

Le uve del Casa del Capo vengono vendemmiate manualmente. A seguito di una soffice pigio-diraspatura avviene la fementazione atrraverso una macerazione sulle bucce per una settimana usando solo lieviti indigeni. Il vino subisce un affinamento in botte.

 

Gradazione alcolica

13,5% vol.

 

Caratteristiche tecniche del vino

Casa del Capo di Tenuta Cappellina è rosso rubino con riflessi granati. Al naso domina il sentore di ribes supportato da profumi erbacei e speziati. Al palato si presenta fresco, morbido ed equilibrato con un tannino vellutato.

 

Abbinamenti gastronomici e temperatura di servizio

Casa del Capo di Tenuta Cappellina è perfetto per accompagnare formaggi stagionati, salumi e carni, in particolare a quelle rosse. La temperatura di servizio consigliata è 16°-18°C.

Casa del Capo IGT 2013
- +
€ 9.50 Acquista

Rimani aggiornato su nuovi prodotti e offerte: iscriviti alla nostra mailing list

Ho capito.

© Vinodalproduttore.it srl. Tutti i diritti riservati.