Il Mandorlo 2018 - Gavi docg bio - Tenuta San Pietro

- +
€ 22.00 Acquista

Gavi proveniente dalle uve del vigneto Il Mandorlo, tra i più storici della Tenuta San Pietro

Denominazione

Gavi Docg Biologico del Comune di Tassarolo

 

Uvaggio

100% Cortese

 

Vinificazione e affinamento

La vendemmia viene fatta manualmente a fine settembre. Pressatura soffice delle uve, il mosto ottenuto, dopo la decantazione naturale, viene posto a fermentare in vasche di acciaio inox con controllo della temperatura. La fermentazione alcolica avviene senza uso di lieviti selezionati per un periodo di 20/25 giorni. La permanenza del vino sui lieviti si protrae per almeno 3/4 mesi e, dopo la stabilizzazione a freddo, viene imbottigliato a fine marzo e lasciato in affinamento per qualche mese.

 

 

Gradazione alcolica

13% vol. 

 

Caratteristiche tecniche del vino

Il Mandorlo Gavi docg è un crû di colore giallo paglierino intenso, il profumo è intenso, con sentori di mandorla e note floreali. Al sorso presenta grande struttura ed eleganza, di buona consistenza e piacevolezza, l’acidità è moderata ma presente, sorretto da una giusta vena sapida, con buona persistenza nel finale.

 

Abbinamenti gastronomici e temperatura di servizio

Il Gavi Biologico Il Mandorlo, si esalta con il pesce, carni bianche, formaggi non stagionati e per la sua sapidità è un vino a tutto pasto. Si consiglia di servire ad una temperatura di 10°-12°C. Le bottiglie in un luogo fresco, asciutto e a temperatura costante, si conservano per 7/8 anni.

 

Il Mandorlo 2017 - Gavi docg bio - Tenuta San Pietro
- +
€ 22.00 Acquista

Rimani aggiornato su nuovi prodotti e offerte: iscriviti alla nostra mailing list

Ho capito.

© Vinodalproduttore.it srl. Tutti i diritti riservati.