Nosiola Dolomiti 2018

- +
€ 11.90 Acquista

Il Nosiola, è l’unico vitigno autoctono a bacca bianca del Trentino, semi selvatico, che proprio nella Valle dei Laghi trova l’ambiente ideale per esprimersi al meglio.

 

Uvaggio

Nosiola 100%

 

Denominazione

Vigneti delle Dolomiti Igt Bio

 

Vendemmia e Vinificazione

Pressatura soffice delle uve e fermentazione a temperatura controllata in inox. Affinamento di 7-8 mesi in acciaio, a cui seguono altri 3-4 in bottiglia. 

 

Guida alla degustazione

Nosiola di Pisoni è giallo paglierino scarico con evidenti riflessi verdolini, ha un bouquet delicato, floreale e fruttato con sentori di albicocca e sambuco. All'assaggio è abbastanza sapido, secco e leggermente aromatico,  con note di mandorla e nocciola.  Equilibrato e di buona struttura, presenta una piacevole freschezza, è persistente, amarognolo nel finale. 

 

Abbinamenti gastronomici e temperatura di servizio

Nosiola Bio di Pisoni Vini è ideale come aperitivo e per accompagnare antipasti e primi piatti pesci come tartine al salmone affumicato e una carbonara di pesce. Ideale con i pesci d'acqua dolce come il salmone in crosta o la trota al forno. Si sposa bene anche con le fritture, fiori di zucca ripieni fritti e verdure di vario genere. Ottimo anche con i salumi.
Si consiglia di servire ad una temperatura di 8°-10°C. 

Nosiola Dolomiti 2015
- +
€ 11.90 Acquista