Blanc des Rosis 2017 - IGT Bianco Venezia Giulia - Mario Schiopetto

- +
€ 17.90 Acquista

Blanc des Rosis è un vino bianco prodotto con uve Friulano, Sauvignon, Pinot Bianco, Pinot Grigio. Fa parte della Linea dei Fiori dell’Azienda. Lo trovate su Vinodalproduttore.it al prezzo consigliato dell’azienda Mario Schiopetto.

 

Denominazione

IGT Bianco Venezia Giulia

 

Uvaggio

Friulano, Sauvignon, Pinot Bianco, Pinot Grigio

 

Vinificazione e affinamento

Le uve del Blanc des Rosis vengono vendemmiate durante la seconda decade di agosto alla prima di settembre. A seguito di un’accurata selezione dei grappoli e una pigio-diraspatura soffice avviene la fermentazione per 10-12 giorni in vasche di acciaio a una temperatura di 16 °C, segue la maturazione in vasche di acciaio inox per 8 mesi. Il vino subisce un affinamento minimo di 3 mesi in bottiglia.

 

Caratteristiche tecniche del vino

Il Blanc des Rosis di Mario Schiopetto è giallo paglierino con riflessi verdognoli. Al naso si presenta intenso con sentori di frutta gialla e sfumature di fiori di campo ben integrate e che donano eleganza e finezza. Al palato è morbido dotato di buona personalità e lunga persistenza con un finale leggermente minerale.

 

Abbinamenti gastronomici e temperatura di servizio

Il Blanc des Rosis di Mario Schiopetto è eccellente come aperitivo, e perfetto da abbinare con frutti di mare e primi piatti a base di pasta. La temperatura di servizio consigliata è 13°C.

 

Premi ottenuti da Blanc des Rosis

A confermare l’assoluta eccellenza del Blanc des Rosis sono i premi ricevuti da: Tre Tralci Vitae Ais, 4 grappoli Bibenda e 93 punti James Suckling.

Blanc Des Rosis 2016
- +
€ 17.90 Acquista