Poggio Argentato 2018 Magnum 1,5 L - IGT Toscana Bianco - Fattoria le Pupille

- +
€ 27.00 Acquista

Poggio Argentato è un vino bianco prodotto con uve Sauvignon Blanc, Petit Manseng, Traminer e Semillon nei vigneti Pian di Fiora e San Vittorio a Grosseto. Lo trovate su Vinodalproduttore.it al prezzo consigliato da Fattoria le Pupille.

 

Denominazione

IGT Toscana Bianco

 

Uvaggio

Sauvignon Blanc 60% Petit Manseng 25% Taminer 10% Semillon 5%

 

Vinificazione e affinamento

Le uve del Poggio Argentato sono vendemmiate tra la fine di agosto e inizio settembre. A seguito di una soffice pigio-diraspatura avviene la macerazione per qualche ora a bassa temperatura seguita poi dalla fermentazione alcolica a 16°C. Successivamente viene effettuata la fermentazione malolattica. Il vino subisce un affinamento di 5 mesi in acciaio, tranne il Petit Manseng che fermenta 25 giorni e affina per 3 mesi  in tonneaux nuovi per conferire più struttura e aromaticità.

 

Gradazione alcolica

13% vol.

 

Caratteristiche tecniche del vino

Poggio Argentato di Fattoria le Pupille è giallo paglierino con riflessi dorati. Al naso emergono note fresche erbacee, fiori bianchi e toni minerali. Al palato la freschezza è accompagnata da un buon corpo e persistenza. 

 

Abbinamenti gastronomici e temperatura di servizio

Poggio Argentato di FattorialLe Pupille è un vino adatto ad essere consumato con carni bianche, formaggi freschi, crostacei e crudités. La temperatura di servizio consigliata è 8°- 10°C.

Poggio Argentato 2016
- +
€ 27.00 Acquista

Rimani aggiornato su nuovi prodotti e offerte: iscriviti alla nostra mailing list

Ho capito.

© Vinodalproduttore.it srl. Tutti i diritti riservati.