Milledì 2014 - Franciacorta Brut Docg millesimato - Ferghettina

- +
€ 25.00 Acquista

Il Franciacorta Milledì della Cantina Ferghettina è espressione di mineralità e sapidità. La cuvee di questo Franciacorta millesimato deriva da un’accurata selezione delle migliori uve di chardonnay, provenienti da 12 vigneti diversi dislocati in 8 comuni della Franciacorta. La prima annata prodotta è la 2007. 

 

Denominazione

Franciacorta Brut Docg millesimato

 

Uvaggio

100% Chardonnay

 

Vinificazione e affinamento del Ferghettina Milledì

La vendemmia avviene tramite raccolta manuale verso la metà di agosto. Pressatura soffice dell’uva a grappolo intero e successiva separazione dei due mosti: il mosto fiore che verrà utilizzato per la produzione di Franciacorta dal mosto di seconda spremitura, non destinato all’imbottigliamento.
La fermentazione avviene in vasche di acciaio a temperatura controllata tra i 16 e i 18 °C. Il vino base riposa in vasca fino alla primavera successiva alla vendemmia.
L’affinamento avviene sui lieviti per circa 36 mesi, alla fine dei quali si procederà con la sboccatura e il dosaggio degli zuccheri che nel Franciacorta Brut Docg Millessimato di Ferghettina corrispondono a 4 gr/l. 

 

Guida alla degustazione del Ferghettina Milledì

Il Franciacorta millesimo della Cantina Ferghettina è giallo paglierino con riflessi oro verdolini. Ha un perlage fine e persistente. Al sorso presenta eleganti note agrumate e minerali con sentori di frutta a polpa bianca. Persistente nel finale.

 

Abbinamenti gastronomici e temperatura di servizio del Ferghettina Milledì

Il Franciacorta millesimo è perfetto come aperitivo, ma accompagna molto bene anche piatti strutturati ed eleganti. Consigliamo di assaggiarlo con un risotto a base di pesce. La temperatura di servizio ideale è tra i 6° e gli 8 °C. 

Milledì 2014 - Franciacorta Brut Docg millesimato - Ferghettina
- +
€ 25.00 Acquista