Cuvée Maria Vittoria 2010 Magnum 1,5 L - V.S.Q. Metodo Classico - Rainoldi

- +
€ 68.00 Acquista

Cuvée Maria Vittoria di Aldo Rainoldi è uno Spumante Metodo Classico prodotto con uve Nebbiolo, Pignola e Rossola nel comune di Chiuro in provincia di Sondrio. Lo trovate su Vinodalproduttore.it al prezzo consigliato da Rainoldi Vini.

 

Denominazione

V.S.Q. Metodo Classico

 

Uvaggio

 Nebbiolo (Chiavennasca) 92%, Pignola 4%, Rossola 4%

 

Vinificazione e affinamento

Le uve del Cuvée Maria Vittoria di Aldo Rainoldi vengono vendemmiate durante la seconda decade di ottobre. A seguito di un’accurata selezione dei grappoli e di una pigio-diraspatura soffice avviene la fermentazione a bassa temperatura controllata. Una parte del vino base matura in barriques di secondo e terzo passaggio per circa 4 mesi, mentre il resto della massa si affina in acciaio. In primavera viene creata la cuvée e si procede al tirage. Il vino riposa sui lieviti per almeno 60 mesi prima del dégorgement.

 

Gradazione alcolica

12,5% vol.

 

Caratteristiche tecniche del vino

Cuvée Maria Vittoria di Aldo Rainoldi è rosa delicato e brillante caratterizzato da un perlage fine, continuo e persistente. Al naso il bouquet è ampio con profumi di fiori secchi, rosa e viola appassita, aromi fragranti di fragole, lampone, piccoli frutti di bosco, con note di crosta di pane. Al palato esprime una grande freschezza con frutto croccante, bella profondità gustativa, cremosa persistenza aromatica e finale piacevolmente sapido.

 

Abbinamenti gastronomici e temperatura di servizio

Cuvée Maria Vittoria di Aldo Rainoldi è un vino molto versatile ed elegante che è perfetto per accompagnare piatti a base di pesce, salumi del territorio, crostacei, astice, aragosta e scampi in umido. La temperatura di servizio consigliata è 8°-10°C.

Cuvée Maria Vittoria 2010 Magnum 1,5 L - V.S.Q. Metodo Classico - Rainoldi
- +
€ 68.00 Acquista