M2012 Grignolino d'Asti DOC

- +
€ 24.00 Acquista

Con questo vino Tenuta Santa Caterina ha voluto recuperare una tradizione consolidata nella produzione enologica monferrina, quella del Grignolino Storico. Il Grignolino infatti, vantando nobili ed antiche origini, veniva coltivato e vinificato allo scopo di ottenere un vino destinato a durare nel tempo. Le uve provengono in parte da uno dei vigneti più vecchi (35 anni) che coltivano a Grazzano Badoglio, piante storiche di Grignolino giunte ad un perfetto equilibrio nell’ambiente pedoclimatico delle colline del Monferrato. 

Il vigneto è esposto a Sud/Sud Est, e per questo capace di assicurare maturazioni equilibrate e complete. Le marne calcareo- argillose contribuiscono ad ottenere un vino dove eleganza e struttura si sposano in un perfetto equilibro gustativo. L’affinamento in botti di rovere per 30 mesi, e la successiva maturazione in bottiglia per ulteriori 30 mesi, contribuiscono a definire un prodotto unico nella sua tipicità. 

Il nome che Tenuta Santa Caterina ha scelto per questo vino anticipa un progetto, che vedrà la luce a partire dall’annata 2015. Si tratta del Monferace, il nome scelto da un gruppo di produttori per il Grignolino Storico, per il quale sarà previsto un periodo di affinamento minimo di 40 mesi tra legno e bottiglia. M2012 si propone come il primo Grignolino Storico prodotto dalla Tenuta Santa Caterina.

 

PREMI

95/100 e Faccino DoctorWine ed. 2019

Denominazione
Grignolino d'Asti DOC 2012
Uve
100% Grignolino
M2012 Grignolino d'Asti DOC
- +
€ 24.00 Acquista