Aiòn 2017- Rosso Conero doc - Cantine Moroder

- +
€ 9.90 Acquista

Il Rosso Conero Doc Aiòn è un vino rosso semplice e ben fatto, pensato per il consumo quotidiano grazie alla sua facilità di beva. La prima annata prodotta è la 2004. È prodotto con uve Montepulciano e una piccola percentuale di Sangiovese.

La vendemmia viene fatta manualmente verso inizio ottobre. In seguito le uve vengono fatte macerare sulle bucce per 4/5 giorni e la fermentazione avviene in acciaio a temperatura controllata.
Il vino viene fatto affinare per almeno 6 mesi in acciaio e per i successivi 2 in bottiglia prima della messa in commercio.

DENOMINAZIONE

Rosso Conero DOC

UVAGGIO

85% Montepulciano, 15% Sangiovese

CARATTERISTICHE DEL VINO

ll Rosso Conero Aiòn è di colore rosso rubino intenso, presenta poi riflessi violacei, che caratterizzano un vino giovane. I fragranti profumi di visciola e prugna appassita si riscontrano anche al gusto. All’assaggio vi è un buon equilibrio di freschezza, alcolicità e morbidezza, con un tannino presente ma mai invadente.

ABBINAMENTI GASTRONOMICI E TEMPERATURA DI SERVIZIO

Il Rosso Conero Aiòn si abbina molto bene ad antipasti di salumi, primi piatti con ragù e pomodoro, e secondi di carne, in particolar modo carni ovine e vitello. È ottimo anche da accostare a piatti a base pesce, specialmente sughi saporiti e zuppe. Ideale l’abbinamento con un piatto della cucina tipica locale, lo stoccafisso all’Anconetana.

Denominazione
Rosso Conero DOC 2017
Uve
MONTEPULCIANO 85% SANGIOVESE 15%
Aiòn 2017- Rosso Conero doc - Cantine Moroder
- +
€ 9.90 Acquista