Diplomatiko Rosso 2017 - Cirò Rosso Doc - Antichi Vigneti Fratelli Sculco

- +
€ 9.50 Acquista

Il Diplomatiko Rosso classico è ottenuto da uva Gaglioppo in purezza. Il Cirò Rosso Classico viene prodotto esclusivamente nei comuni di Cirò e Cirò Marina. 

 

Denominazione

Il Cirò Rosso Doc 

 

Uvaggio

Gaglioppo 100% 

 

Vinificazione e affinamento del Cirò Rosso

Selezione delle uve e vendemmia nella prima decade di ottobre. Pigiatura soffice e vinificazione a temperatura controllata non superiore ai 20°C con macerazione sulle bucce da 6 a 8 giorni per aumentare l’insita del colore e permettere il rilascio dei profumi. Il Cirò doc Rosso fa un affinamento di 3 anni in acciaio e di alcuni mesi in bottiglia prima della messa in commercio. 

 

Gradazione alcolica

14% vol. 

 

Guida alla degustazione

Il Cirò doc è rosso rubino, ottenuto da sola uva “Gaglioppo”. Molto interessante il profilo olfattivo,  spiccano sentori di macchia mediterranea con toni balsamici e note fruttate e floreali. All’assaggio è caldo, morbido, di giusta freschezza, ben equilibrato. Il finale persistente è sostenuto da una piacevole nota ammandorlata.

 

Abbinamenti gastronomici

Il vino Cirò Rosso classico accompagna molto bene primi piatti saporiti e secondi a base di carni rosse, selvaggina  e arrosti. Si consiglia di servire ad una temperatura di circa 18°-20°C. 

 

Diplomatiko Rosso 2017 - Cirò Rosso Doc - Antichi Vigneti Fratelli Sculco
- +
€ 9.50 Acquista

Rimani aggiornato su nuovi prodotti e offerte: iscriviti alla nostra mailing list

Ho capito.

© Vinodalproduttore.it srl. Tutti i diritti riservati.