Montefalco Rosso Riserva 2015 DOC Bio - Antonelli San Marco

- +
€ 17.90 Acquista

Montefalco Riserva di Antonelli San Marco è un vino rosso biologico prodotto con uve Sangiovese, Sagrantino e Montepulciano nel comune di Montefalco in provincia di Perugia. Lo trovate su Vinodalproduttore.it al prezzo consigliato da Antonelli San Marco. 

 

Denominazione

Montefalco Rosso Riserva DOC Bio

 

Uvaggio

Sangiovese 70% Sagrantino 15% Montepulciano 15%

 

Vinificazione e affinamento

La vendemmmia inizia con il Sangiovese a fine settembre e finisce con il Sagrantino ed il Montepulciano ad ottobre attraverso una raccolta manuale. A seguito di un'accurata selezione dei grappoli e una pigio-diraspatura avviene la fermentazione sulle bucce a 28°C con macerazione di circa 3-4 settimane. Il vino subisce diversi passaggi di affinamento che inizaino dall'assemblaggio e maturazione in carati di rovere per 6 mesi, proseguono in botti di rovere per 12 mesi e terminao in bottiglia per almeno 12 mesi.

 

Gradazione alcolica

14,5% vol.

 

Caratteristiche tecniche del vino

Montefalco Riserva di Antonelli San Marco è rosso rubino intenso. Al naso si presenta molto intenso e complesso con sentori fruttati, floreali e speziati. Al palato è strutturato ed elegante, dotato di una notevole persistenza gusto-olfattiva.

 

Abbinamenti gastronomici e temperatura di servizio

Montefalco Riserva di Antonelli San Marco è perfetto per accompagnare primi piatti saporiti, carni alla griglia, arrosti e formaggi stagionati a pasta dura. La temperatura di servizio consigliata è 18°C.

Montefalco Rosso Riserva DOC 2012
- +
€ 17.90 Acquista