Montefalco Sagrantino 2014 DOCG Bio - Antonelli San Marco

- +
€ 24.00 Acquista

Montefalco Sagrantino di Antonelli San Marco è un vino rosso biologico prodotto con uva Sagrantino nel comune di Montefalco in provincia di Perugia. Lo trovate su Vinodalproduttore.it al prezzo consigliato da Antonelli San Marco.

 

Denominazione

Sagrantino di Montefalco DOCG Bio

 

Uvaggio 

Sagrantino 100%

 

Vinificazione e affinamento

Le uve del Montefalco Sagrantino vengono vendemmiate nella seconda settimana di ottobre attraverso la raccolta manuale. A seguito di un'accurata selezione dei grappoli e una soffice pigio-diraspatura avviene la fermentazione sulle bucce per 25-40 gg alla temperatura di 25-28°C. Il vino subisce diversi passaggi di affinamenti: 6 mesi in carati di rovere, 18 mesi in botti di rovere , in vasca di cemento per 12 mesi, infine in bottiglia per almeno un anno.

 

Gradazione alcolica

14,5% vol.

 

Caratteristiche tecniche del vino

Montefalco Sagrantino di Antonelli San Marco è rosso rubino intenso. Al naso si presenta ricco e potente, etereo e complesso caratterizzato da note di frutta ed erbe aromatiche, dove spiccano agrumi, ciliegia, frutti di bosco, menta e origano. Al palato è un vino molto strutturato, con un tannino deciso e persistente.

 

Abbinamenti gastronomici e temperatura di servizio

Montefalco Sagrantino di Antonelli San Marco è perfetto per accompagnare grigliate ed arrosti, carni rosse brasate o stufate, cacciagione e formaggi stagionati a pasta dura. La temperatura di servizio consigliata è di 18°C.

Montefalco Sagrantino DOCG 2012
- +
€ 24.00 Acquista