Squinzano DOC 2013 - Vinicola Resta

- +
€ 9.90 Acquista

Squinzano di Vinicola Resta è un vino rosso prodotto con uve Negroamaro e Malvasia Nera in parte da vigneti nei comuni di Squinzano e Novoli (Lecce) ed in parte da vigneti nei comuni di Torchiarolo e Vernotico (Brindisi). Lo trovate su Vinodalproduttore.it al prezzo consigliato da Vinicola Resta.

 

Denominazione

Squinzano DOC

 

Uvaggio

Negroamaro 95%  Malvasia Nera 5%

 

Vinificazione e affinamento

Le uve di Squinzano vengono vendemmiate attraverso una raccolta manuale. A seguito di una soffice pigio-diraspatura  e una macerazione per 12 giorni sulle bucce avviene la vinificazione in acciaio ad una temperatura controllata tra i 30/33°C. Successivamente il vino viene invecchiato in botti di rovere per un periodo di 8 mesi.

 

Gradazione alcolica

13,60% vol.

 

Caratteristiche tecniche del vino

Squinzano di Vinicola Resta è rosso rubino vivo. Al naso dipana profumi ampi e complessi con note dolci di confettura di mora ed altri frutti di bosco; il finale si chiude con leggeri sentori di spezie e cioccolato. Al palato si presenta molto equilibrato, elegante, armonico e fruttato caratterizzato da una discreta sapidità, persistenza e una buona struttura con tannini setosi.

 

Abbinamenti gastronomici e temperatura di servizio

Squinzano di Vinicola Resta è perfetto per accompagnare arrosti, grigliate miste di carne, cacciagione, carni in umido e spezzatini, salumi e formaggi stagionati, ma anche per paste asciutte al sugo di carne o per pietanze molto saporite. La temperatura di servizio consigliata è 16°-18°C.

Squinzano DOC 2013 - Vinicola Resta
- +
€ 9.90 Acquista

Rimani aggiornato su nuovi prodotti e offerte: iscriviti alla nostra mailing list

Ho capito.

© Vinodalproduttore.it srl. Tutti i diritti riservati.