Cantina della Volta

Anno di fondazione

2010

Regione

Emilia-Romagna

Ettari coltivati a vite

9

Cantina della Volta

https://cantinadellavolta.com/

Cantina della Volta si trova nel Comune di Bomporto in provincia di Modena. L’attività fu iniziata dal bisnonno Francesco Bellei nel 1920 ed in seguito ereditata dal padre Giuseppe, che condusse l’azienda vinicola di famiglia fino al termine degli anni novanta. Nel 2010 il figlio Christian Bellei rifondò l’azienda con un gruppo di amici e iniziò a dedicarsi alla produzione di vini di altissima qualità secondo il metodo classico della fermentazione in bottiglia, con l’obiettivo primario di rivalutare un vino povero e bistrattato come il Lambrusco di Sorbara. Un obiettivo raggiunto grazie all’abilità di Christian, che è riuscito a incoronare Cantina della Volta una delle realtà di riferimento più interessanti nel panorama di produzione di questo vitigno.  

Il vigneto di Cantina della Volta

  Cantina della Volta possiede 32 ettari di cui 9 destinati a vigneto. Il vigneto si trova sulle colline modenesi ad un’altitudine di circa 650 m sul livello del mare. E’ un terreno collinare ricco di calcare e argilla con un terroir e microclima che assomigliano ai terreni della Champagne. Il vigneto può godere degli effetti dell’escursione termica a 360° grazie a fattori come l’altitudine e la vicinanza al bosco. Il padre di Christian Bellei, Beppe, negli anni ’90 impiantò le prime barbatelle di Chardonnay e Pinot Nero e, grazie alla cura e all’affinamento delle tecniche di vinificazione, arrivò ad ottenere importanti riconoscimenti in numerosi concorsi enologici. Da allora le stesse uve continuano ad essere sapientemente coltivate sotto la guida di Christian Bellei, che puntando sulla qualità, ha indotto alcune regole ferree come la potatura e la raccolta a mano, in cassette contenenti al massimo 17 Kg, per mantenere l’integrità degli acini fino alla pigiatura soffice.  

I vini di Cantina della Volta

  La gamma dei vini di Cantina della Volta è composta da spumanti metodo classico prodotti con uve Pinot Nero e Chardonnay, ma soprattutto i vini di Cantina della Volta hanno l’obiettivo di esaltare il Lambrusco di Sorbara; infatti, grazie a produzioni come il Brutrosso, Rimosso, Trentasei e Lambrusco di Modena Spumante, che vengono vinificati in bottiglia attraverso una fermentazione naturale, ovvero nella bottiglia già tappata grazie all’affinamento sui lieviti che rimangono sul fondo, si ottiene una conseguente esaltazione delle sensazioni gustative. Il Lambrusco di Sorbara ha ricevuto numerosi apprezzamenti in termini di qualità; 2 vini rosati come Il Mattaglio prodotto con uve Chardonnay e Pinot Nero vinificato in rosato e Lambrusco Rosé di Modena prodotto con uve Lambrusco di Sorbara vinificato in rosato, dove il mosto subisce una chiarifica seguita da fermentazione alcolica in tini d’acciaio a temperature controllata; un vino bianco fermo chiamato La base prodotto con uve Chardonnay in purezza e un vino rosso fermo chiamato Fermo Pinot Nero IGT prodotto con uve Pinot Nero in purezza.  

Premi ottenuti dai vini di Cantina Della Volta

  A confermare l’assoluta eccellenza dei vini di Cantina della Volta sono i numerosi riconoscimenti ottenuti negli anni dalle guide più prestigiose e dai critici più autorevoli del settore vinicolo come Miglior metodo classico dell’Emilia Romagna, Vini d’Italia 2017, Gambero Rosso 2017, Slow Wine 2016 e 2017, Emilia Romagna da Bere 2016/2017, Meridiano del Vino 2016 e molti altri.      

I vini

Vuoi acquistare delle etichette prestigiose e difficilmente reperibili altrove?

Oggi, fino a mezzanotte, avrai la possibilità di portarti a casa il tuo vino preferito!

ISCRIVITI AL

CYBER
MONDAY