Acquista Montevetrano
in anteprima

Montevetrano 2018 sarà in anteprima assoluta
su Vinodalproduttore.it dal 22 gennaio 2021

ACCEDI ALL'ACQUISTO DI MONTEVETRANO 2018
COMPILA IL FORM

Compilando i campi e cliccando il tasto "ottieni l'accesso", riceverai una mail di conferma e l'accesso alla lista esclusiva

Scopri il tuo regalo prima che non sia più disponibile

Giorni
Ore
Minuti
Secondi

Silvia e Riccardo

Un’amicizia di metà anni ‘80 tra un gruppo di appassionati di vino con la voglia di sperimentare. Era il 1983 e tra loro c’erano Silvia Imparato e Riccardo Cotarella. 6 anni dopo le prime bottiglie di Cabernet Sauvignon al 90% e Aglianico al 10%, la prima annata di un vino che avrà lo stesso nome del castello: Montevetrano. Un successo straordinario, che continua ancora oggi.

Oggi Montevetrano è una tenuta di 26 ettari, di cui circa 5 a vigneto, nel Parco Regionale dei Monti Picentini, nel Sud dell’Italia. Le vigne sono a San Cipriano Picentino, in un’antica proprietà dei Borboni a 100 metri sul livello del mare, sul crinale di una collina tra querce, castagni, noccioleti, agrumi ed ulivi, all’ombra di un antico castello medievale. I confini sono segnati da cespugli di more e rose antiche che introducono ai filari nello spazio della “vigna del cavallo”, all’altezza della casa padronale della fine del ‘700.

montevetrano-2018-fondo-viola

Montevetrano 2018

Il Montevetrano è un vino rosso a Indicazione Geografica Tipica Colli di Salerno ottenuto da Cabernet Sauvignon, Aglianico, Merlot.

Nasce e si produce a pochi chilometri da Salerno, nell’azienda agricola Montevetrano di Silvia Imparato, nel comune di San Cipriano Picentino.
La prima annata prodotta è del 1991 mentre la prima annata commercializzata è stata il 1993.
Montevetrano è vinificato con uve di proprietà, ed imbottigliato nella tenuta, garanzia del controllo totale di tutto il ciclo produttivo.
Dallo stile riconoscibilissimo, è un vino caratterizzato dalla complessità, come il territorio in cui nasce, come i profumi e i colori della sua terra.

Caratteristiche di Montevetrano

Colore intenso, vino di forte persistenza, elegante, si giova delle benefiche influenze del mare e di un clima mite, protetto nei suoi vigneti dalla corona dei Monti Picentini.
Il Montevetrano, anche grazie ad una lavorazione attenta e rispettosa, continua a maturare in bottiglia per quindici, venti anni.
Dalle degustazioni dell’archivio, le previsioni e i giudizi degli esperti sulle varie annate si può garantire grande longevità.

Il successo di
Montevetrano 2018

Il successo di Montevetrano 2018

Bibenda
Bibenda5/5 Grappoli
Leggi Tutto
"Uno dei migliori vini del sud."
James Suckling
James Suckling97/100
Leggi Tutto
“A red with plum and cherry character with hints of bark, mushroom and clove. It’s full-bodied with layers of fruit and a long, flavorful finish. Needs time to soften, but structured and beautiful. Such finesse with strength. Really impressive.”.
Doctor Wine
Doctor Wine96/100
Leggi Tutto
 Associazione Italiana Sommelier
Associazione Italiana Sommelier4/4 Viti
Leggi Tutto

Eccellenza tra i vini del Sud Italia

Come ha fatto Montevetrano a diventare uno dei vini più importanti al mondo?
Silvia Imparato, dopo aver prodotto le prime 3 annate di Montevetrano (1991 – 1993), vuole avere un parere autorevole ed indipendente, così invia le tre annate al più importante critico del mondo: Robert Parker, noto anche come Wine Advocate. Parker scrive una recensione entusiastica in cui definisce Montevetrano “il Sassicaia del Sud”. Da allora Montevetrano ha conquistato una visibilità e una distribuzione internazionale. La sua notorietà è cresciuta progressivamente sulla spinta delle straordinarie recensioni ottenute in Italia e all’estero: Gambero Rosso, AIS, Bibenda, Luca Maroni, Doctor Wine, Vitae, Veronelli, l’Espresso, Luca Gardini. Tutti i grandi esperti hanno ribadito con costanza nel tempo la straordinaria qualità e unicità di questo vino, collocandolo sempre fra i migliori vini italiani e facendone una vera e propria icona. All’estero Wine Spectator, Wine Advocate, Vinous (Galloni), James Suckling hanno attribuito punteggi straordinari, sempre superiori ai 90/100, a Montevetrano, che lo hanno collocato stabilmente nell’elite dei vini migliori al mondo.

COSA DICE CHI CI HA GIÀ SCELTO

Più di 825 recensioni positive

4.5/5

ACCEDI ALL'ACQUISTO DI MONTEVETRANO 2018
COMPILA IL FORM

Compilando i campi e cliccando il tasto "ottieni l'accesso", riceverai una mail di conferma e l'accesso alla lista esclusiva

VINODALPRODUTTORE Srl

Via Degli Scipioni, 4 20129 Milano - Italy
P.IVA. 07097840966
T. +39 351 55095453 / E. [email protected]

Vuoi acquistare delle etichette prestigiose e difficilmente reperibili altrove?

Oggi, fino a mezzanotte, avrai la possibilità di portarti a casa il tuo vino preferito!

ISCRIVITI AL

CYBER
MONDAY