Franciacorta Extra Brut DOCG 2017 – Ferghettina è uno Spumante Metodo Classico prodotto con uve Chardonnay e Pinot Nero nel comune di Adro in provincia di Brescia. Lo trovate su Vinodalproduttore.it al prezzo consigliato dall’azienda Ferghettina.
Denominazione
Franciacorta DOCG
Uvaggio
Chardonnay 80% Pinot Nero 20%
Vinificazione e affinamento
Le uve del Franciacorta DOCG Extra Brut vengono vendemmiate a metà agosto attraverso una raccolta manuale. A seguito di una pigio-diraspatura soffice durante la vinificazione i mosti vengono separati in due frazioni: mosto fiore e mosto di seconda spremitura che non viene destinato all’imbottigliamento. La fermentazione alcolica viene svolta in vasche di acciaio a temperatura controllata compresa tra 16 e 18 °C. L’affinamento è di 70 mesi sui lieviti.
Gradazione alcolica
12,5% vol.
Caratteristiche tecniche del Franciacorta Extra Brut DOCG 2017 – Ferghettina
Franciacorta DOCG Extra Brut di Ferghettina è giallo dorato caratterizzato da un perlage fine e persistente. Al naso sprigiona profumi di mandorla, vaniglia e frutta candita. Al palato è fresco dominato da un ottimo equilibrio tra delicatezza e persistenza.
Abbinamenti gastronomici e temperatura di servizio
Franciacorta DOCG Extra Brut di Ferghettina è perfetto come aperitivo, per accompagnare zuppe vellutate e frutti di mare. La temperatura di servizio consigliata è 6°-8°C.