Franciacorta Brut DOCG 9 L cassa legno - Ferghettina

Franciacorta Brut DOCG - Ferghettina

Franciacorta Brut DOCG 9 L cassa legno - Ferghettina

23,00

Pagamenti Sicuri

Spedizione entro 2-3 giorni lavorativi

Il Franciacorta Brut è il vino più rappresentativo della Cantina Ferghettina. Uno spumante deciso, fine ed elegante prodotto da un’accurata selezione di uva Chardonnay e Pinot Nero. Vengono assemblati i vini provenienti da 55 appezzamenti diversi, situati in 11 comuni della Franciacorta.
La prima annata prodotta è 1992.

 

Denominazione

Franciacorta Docg

 

Uvaggio

85% Chardonnay – 15% Pinot Nero

 

Vinificazione e Affinamento del Ferghettina Brut

La vendemmia avviene tramite raccolta manuale verso la metà di agosto. Pressatura soffice dell’uva a grappolo intero e successiva separazione dei due mosti: il mosto fiore che verrà utilizzato per la produzione di Franciacorta dal mosto di seconda spremitura, non destinato all’imbottigliamento. La fermentazione avviene in vasche di acciaio a temperatura controllata tra i 16 e i 18 °C. Il vino base riposa in vasca fino alla primavera successiva alla vendemmia. L’affinamento avviene sui lieviti per circa 36 mesi, alla fine dei quali si procederà con la sboccatura e il dosaggio degli zuccheri che nel Franciacorta Brut di Ferghettina corrispondono a 5 gr/l.

Contiene solfiti.

Guida alla degustazione

Il Brut Franciacorta di Ferghettina è giallo paglierino brillante, con un perlage fine e persistente. Al sorso presenta note dolci di frutta matura a polpa bianca e fiori bianchi con sentori di nocciola. Il vino è fresco e persistente. Elegante e lungo nel finale.

 

Abbinamenti gastronomici e temperatura di servizio del Ferghettina Franciacorta Brut

Il Franciacorta Brut di Ferghettina è perfetto da bere come aperitivo, e per accompagna accompagnare zuppe e vellutate. Ottimo in abbinamento con piatti a base di frutti di mare, antipasti e primi di pesce.

Tipologia

Regione

Premi

Dallo stesso produttore:

Vuoi acquistare delle etichette prestigiose e difficilmente reperibili altrove?

Oggi, fino a mezzanotte, avrai la possibilità di portarti a casa il tuo vino preferito!

ISCRIVITI AL

CYBER
MONDAY