Curtefranca Rosso DOC 2023 – Ferghettina è un vino rosso prodotto con uve Cabernet Sauvignon, Merlot, Nebbiolo e Barbera nel nel comune di Adro in provincia di Brescia. Fa parte dei linea vini rossi dell’azienda Lo trovate su Vinodalproduttore.it al prezzo consigliato dall’azienda Ferghettina.
Denominazione
Curtefranca DOC
Uvaggio
Cabernet Sauvignon 50% Merlot 30% Nebbiolo 10% Barbera 10%. Le vigne sono allevate a guyot con una densità di impianto di 5.000 ceppi per ettaro.
Vinificazione e affinamento
Dopo la diraspapigiatura l’uva viene fatta fermentare in vasche d’acciao. La fermentazione a contatto con le bucce ha una durata di 10 giorni circa e durante questo periodo a intervalli regolari vengono fatti i rimontaggi del mosto per favorire l’estrazione del colore. Ogni vigneto viene vinificato separatamente dagli altri e al termine della fermentazione il vino viene travasato in barriques dove riposa per 12 mesi. Al termine dell’affinamento i vini dei diversi vigneti vengono assemblati e si procede all’imbottigliamento.
Gradazione alcolica
12,5% vol.
Caratteristiche tecniche del Curtefranca Rosso DOC 2023 – Ferghettina
Il Curtefranca Rosso è rosso rubino intenso. Al naso presenta decise note di frutti di bosco e leggeri sentori di tabacco. Al palato è leggero e fresco caratterizzato da un tannino non aggressivo.
Abbinamenti gastronomici e temperatura di servizio
È un vino adatto ad essere consumato con salumi bresciani e secondi di carne; in particolare si sposa perfettamente con i casoncelli. La temperatura di servizio consigliata è 16°-18°C.