fbpx

Antonelli San Marco

Anno di fondazione

Regione

Umbria

Ettari coltivati a vite

40
Precedente
Successivo

Antonelli San Marco

Antonelli San Marco si trova a Montefalco, in provincia di Perugia. Le sue origini risalgono all’età Longobarda in quanto già all’epoca quella zona era conosciuta come una delle aree più votate alla coltivazione della vite e dell’olivo. Tra il XIII e il XIX secolo la tenuta appartenne al Vescovo di Spoleto, fino a quando nel 1881, Farancesco Antonelli decise di intraprendere un processo di ristrutturazione, che portò nel 1979, la prima attività di imbottigliamento dei vini. Attualmente l’azienda, ancora di proprietà della famiglia Antonelli, si impegna quotidianamente nella produzione di vini biologici di altissima qualità, nel rispetto della natura e dell’ambiente circostante.    

I vigneti: zona di produzione e varietà impiantate

  Antonelli San Marco si sviluppa su una superficie complessiva di oltre 170 ettari, di cui 40 sono destinati ai vigneti. Essi si estendono su un terreno prevalentemente argilloso e ricco calcare, ad un altitudine di 350 metri sopra il livello del mare. Le varietà coltivate a bacca rossa sono: Sagrantino, Sangiovese, Montepulciano, Merlot e Cabernet Sauvignon, mentre quelle a bacca bianca sono: il Grechetto e il Trebbiano Spoletino. l’età media dei vigneti è di circa 15 anni anche se gli impianti più vecchi di Sagrantino raggiungono i 30 anni.    

I vini di Antonelli San Marco

  La gamma dei vini dell’azienda Antonelli San Marco è composta da 2 vini bianchi, 6 vini rossi e 1 passito. I vini bianchi sono Grechetto dei Colli Martani, prodotto con solo uva Grechetto; e Trebium Trebbiano Spoletino, realizzato con uva Trebbiano Spoletino. I vino rossi sono: Baiocco realizzato con uva Sangiovese e Merlot; Montefalco Rosso e Montefalco Rosso Riserva, prodotti con uve Sangiovese, Sagrantino e Montepulciano; Contrario, Montefalco Sagrantino e Chiusa di Pannone, realizzati da uva 100% Sagrantino. Il vino passito è Montefalco Sagrantino Passito, prodotto con uva Sagrantino.