Marchesi Ginori Lisci

Anno di fondazione

1999

Regione

Toscana

Ettari coltivati a vite

17

Marchesi Ginori Lisci

http://www.marchesiginorilisci.it

L’azienda Marchesi Ginori Lisci si sviluppa su un’area di circa 2000 ettari nell’entroterra della Val di Cecina, a sud-ovest di Volterra, non lontano dall’affascinante borgo medioevale  di Querceto. L’attività di proprietà della storica famiglia dei Marchesi Ginori Lisci, nota anche per la rinomata manifattura di porcellane, inizia nel 1999 con l’impiantazione dei primi vigneti e la produzione di ben 6 vini biologici, tra cui il famoso Castello Ginori con uve Merlot, Cabernet Sauvignon e Syrah. L’obiettivo dell’azienda oggi è quello guardare con orgoglio alla propria storia senza perdere di vista il futuro; un esempio è la realizzazione dell’impianto di biogas che sfrutta la fermentazione dei prodotti e si trasforma in energia rinnovabile per il borgo e oltre 1280 famiglie.    

I vigneti: zona di produzione e varietà impiantate

  Marchesi Ginori Lisci possiede 17 ettari di vigneti ripartiti tra: Merlot, Cabernet Sauvignon, Sangiovese, Syrah, Viognier e Vermentino. Questi, iscritti alla DOC di Montescudaio sono localizzati sulla prima collina e suddivisi in tre appezzamenti da peculiarità omogenee. L’azienda nel 2003 ha anche restaurato un vecchio teatro dando vita ad una nuova cantina definita “il cuore dell’attività vinicola” in cui vengono organizzate diverse degustazioni.    

I vini dell’azienda Marchesi Ginori Lisci 

  La gamma di vini dell’azienda Marchesi Lisci Ginori è costituita da 4 vini rossi, 1 bianco e 1 rosato tutti completamente biologici.   I vini rossi sono: Il Castello Ginori Montescudaio DOC prodotto con uve Merlot, Cabernet Sauvignon e Syrah; Podere Novi realizzato con uva Syrah; Campordigno prodotto prodotto con uva Merlot ed espressione di freschezza e sapidità mediterranea; e Macchion del Lupo realizzato con uva Cabernet Sauvignon.   Un vino bianco: Virgola IGT Costa Toscana Bianco Biologico prodotto con uve Vermentino e Viogner.   Un vino rosato: Bacio IGT Toscana Rosato Biologico prodotto con Syrah.

I vini

Vuoi acquistare delle etichette prestigiose e difficilmente reperibili altrove?

Oggi, fino a mezzanotte, avrai la possibilità di portarti a casa il tuo vino preferito!

ISCRIVITI AL

CYBER
MONDAY