Mario Schiopetto

Anno di fondazione

1965

Regione

Friuli-Venezia Giulia

Ettari coltivati a vite

18

Mario Schiopetto

http://www.schiopetto.it/

L’Azienda Schiopetto si trova a Capriva del Friuli in provincia di Gorizia. L’Azienda è stata fondata da Mario Schiopetto nel 1965 prendendo in affitto dalla Curia arcivescovile di Gorizia una vecchia azienda che poi acquisterà nel 1989. Da subito Mario Schiopetto trasforma l’azienda in un esempio unico di semplicità, tecnologia e sensibilità.Mario è stato un grande vignaiolo e ha sempre lavorato spinto dalla passione per la vite e il vino. I vigneti sono stati per lui terreno per puntare sulla qualità. Nel 1965 Mario produce il primo Tocai in purezza dando vita all’inizio di una nuova concezione del vino bianco italiano. Nel tempo i figli Maria Angela, Carlo e Giorgio hanno affiancato il padre portando avanti questo progetto con passione e amore per la tradizione. Da aprile 2014 la proprietà dell’Azienda è della famiglia Rotolo che sta portando avanti con dedizione la missione creata da Mario.  

I vigneti dell’Azienda Schiopetto: zona di produzione e varietà impiantate

  I vigneti si estendono in 4 zone nel Collio Friulano: Cru di Capriva con un’estensione di 18 ettari. Le varietà coltivate sono Friulano, Pinot Bianco, Malvasia, Sauvignon, Pinot Grigio, Ribolla Gialla; Cru di Zeglia con un’estensione di 2,5 ettari. Le varietà coltivate sono Friulano e Sauvignon; Cru di Pradis con un’estensione di 2 ettari. Le varietà coltivate sono Friulano e Pinot Bianco; Cru di Oleis con un’estensione di 8 ettari. Qui si coltivano vitigni internazionali come Merlot, Refosco, Cabernet Sauvignon, Chardonnay, Sauvignon e Pinot Grigio. L’obiettivo di Mario Schiopetto negli anni è stato quello di cercare di capire la terra, il clima e il carattere delle colline cercando di entrare in armonia con la natura. Oggi l’azienda prosegue nella sua attività ricalcando le orme di Mario ed è impegnata nel suo progetto di sostenibilità totale che va dall’impianto e mantenimento di boschi per la captazione dell’anidride carbonica, passando dall’utilizzo di prodotti a basso impatto e finendo con delle caldaie ad alta tecnologia che danno l’autonomia del riscaldamento necessario attraverso il riutilizzo dei materiali legnosi e di scarto delle vigne.  

I vini dell’Azienda Schiopetto

  La gamma dei vini dell’Azienda Schiopetto comprende: la Linea Mario Schiopetto e la Linea dei Fiori. La Linea Mario Schiopetto è formata da 6 bianchi denominati Friulano, Pinot Bianco, Malvasia, Sauvignon, Pinot Grigio prodotti con le medesime uve e Mario Schiopetto prodotto invece da Friulano 95% e Riesling 5% e 2 rossi denominati Rivarossa realizzato con Merlot 90% e Cabernet Sauvignon 10% e Podere dei Blumeri prodotto invece con Merlot 50% Refosco dal Peduncolo Rosso 50%; La Linea dei Fiori è formata da 3 bianchi chiamati Ribolla Gialla, Pinot Grigio e Blanc de Rosis prodotto con uve Friulano, Sauvignon, Pinot Bianco e Pinot Grigio 1 rosso Merlot.  

La Cantina dell’Azienda Schiopetto

  La cantina è moderna, efficiente e tecnologicamente avanzata, al fine di consentire la miglior resa delle uve dopo le cure in vigneto. La Cantina dell’Azienda rispecchia lo stile di Mario Schiopetto basato su tre punti: eleganza francese, tecnologia tedesca e uva friulana. L’obiettivo è quello di dare vita a vini fortemente legati al territorio, che fanno dell’eleganza e della personalità i propri punti di forza.  

Premi ottenuti dall’Azienda Schiopetto

  A confermare l’assoluta eccellenza dei vini dell’Azienda Schiopetto sono i numerosi riconoscimenti ottenuti negli anni dalle guide più prestigiose e dai critici più autorevoli del settore vinicolo come Gambero Rosso, Doctor Wine, Veronelli, Slow Wine, Guida Vitae, Bibenda, The Wine Advocat, Wine Spectator, James Suckling, Hugh Johnson e Wine & Spirits.

I vini

Vuoi acquistare delle etichette prestigiose e difficilmente reperibili altrove?

Oggi, fino a mezzanotte, avrai la possibilità di portarti a casa il tuo vino preferito!

ISCRIVITI AL

CYBER
MONDAY