Tenuta Santa Caterina

Anno di fondazione

961

Regione

Piemonte

Ettari coltivati a vite

23

Tenuta Santa Caterina

http://www.tenuta-santa-caterina.it

La Tenuta Santa Caterina si trova in Piemonte a Grazzano Badoglio, tra le colline del Monferrato, territorio che stato recentemente dichiarato patrimonio mondiale dell’Unesco. L’azienda vanta di un passato ricco di storia che fonda le proprie origini nel 961, quando il marchese Aleramo decise di progettare l’abbazia e di assegnarla agli ordini Benedettini. Nel corso dei secoli la sua proprietà è passata in diverse famiglie che hanno trasformato l’identità di Santa Caterina in una vera e propria Tenuta agraria. Dopo un periodo di decadimento nel 2000 l’attività è stata acquistata dalla famiglia Alleva, la quale ha provveduto al restauro conservativo, mantenendo inalterata la sua storia e il suo paesaggio.

Filosofia ed ecosostenibilità

La scelta dei vitigni di Tenuta Santa Caterina è stata condizionata dalla scoperta di un suolo con un substrato di origine marina, al fine di esaltare al meglio le caratteristiche di quel territorio incontaminato e ricco di storia. Una delle sfide più grandi che l’azienda ha intrapreso è la rinuncia ad una protezione chimica in favore dell’ecosostenibilità e di uno stretto legame con la natura. Così negli impianti a guyot o a cordone speronato è stata creata una simbiosi tra i ceppi e le radici con consorzi biologici, capaci di stabilire il perfetto connubio tra suolo e vegetazione. Tutti i vini bianchi e rossi prodotti nella Tenuta Santa Caterina provengono da vitigni autoctoni come Grignolino, Freisa, Barbera, Nebbiolo, e vitigni internazionali da sempre presenti nel territorio, come Chardonnay e Sauvignon Blanc. Essi sono concepititi con loro propria identità, volti ad esaltare il legame con le terre del Monferrato e mirando all’eccellenza.

I vini della Tenuta Santa Caterina

La gamma dei vini di Tenuta Santa Caterina comprende 7 vini di cui 2 bianchi e 5 rossi. Salidoro, Monferrato Bianco DOC, prodotto con uva Chardonnay e Sauvignon Blanc. Il suo nome è il risultato dell’unione di due parole: “Sali” per la sapidità e “D’oro” per il colore dorato. Silente delle Marne, Monferrato Bianco DOC, prodotto dal vigneto della Maddalena con sola uva Chardonnay. Questo vino è uno delle massime espressioni del territorio del Monferrato. Arlandino, realizzato con uva Grignolino, un vitigno autoctono che da origine ad un vino molto versatile e di grande personalità. Vignalina, vino rosso che nasce nel vigneto Podere dei Mossetti e realizzato con uva Barbera in purezza. Setecàpita, vino rosso prodotto con uva Barbera in purezza; esso rappresenta un omaggio a un contadino che per 50 anni ha coltivato questo vigneto. Sorì di Giul, rosso realizzato interamente con uva Freisa; il nome deferiva da Sorì che in piemontese vuol dire collina solatia, e da Giul, diminutivo di Giulia Alleva che ama definire questo vino “Nebbiolo Femminile”. Navlè, vinoprodotto con uva Nebbiolo e caratterizzato da una buona struttura e sapidità. Questo rappresenta un omaggio ai colli divini che rappresentano le radici della Cantina.

I vini

Vuoi acquistare delle etichette prestigiose e difficilmente reperibili altrove?

Oggi, fino a mezzanotte, avrai la possibilità di portarti a casa il tuo vino preferito!

ISCRIVITI AL

CYBER
MONDAY