Friulano Collio DOC 2016 Magnum 1,5L

Friulano 2017 Magnum 1,5 L - Collio DOC - Mario Schiopetto

Friulano Collio DOC 2016 Magnum 1,5L

99,00

Pagamenti Sicuri

Spedizione entro 2-3 giorni lavorativi

Friulano di Mario Schiopetto è un vino bianco prodotto con uva Friulano nella zona di Capriva del Friuli in Provincia di Gorizia. Fa parte della Linea Mario Schiopetto dell’azienda. Lo trovate su Vinodalproduttore.it al prezzo consigliato dall’Azienda Schiopetto.

 

Denominazione

Collio DOC

 

Uvaggio

Friulano 100%

 

Vinificazione e affinamento

Le uve del Friulano vengono vendemmiate durante l’ultima decade di agosto e prima decade di settembre. A seguito di un’accurata selezione dei grappoli e una pigio-diraspatura soffice avviene la fermentazione in vasche di acciaio per 10-12 giorni in vasche di acciaio a una temperatura di 16°C. seguita dalla maturazione per 8 mesi. Il vino subisce un affinamento minimo di 5 mesi in bottiglia.

 

Gradazione alcolica

14% vol.

 

Caratteristiche tecniche del vino

Il Friulano di Mario Schiopetto è giallo paglierino intenso con riflessi oro. Al naso è di grande impatto, con intensi aromi di pera ed albicocca. Al palato è sapido e dinamico con un ottimo equilibrio aristocratico, frutto della perfetta fusione tra freschezza e salinità.

 

Abbinamenti gastronomici e temperatura di servizio

Il Friulano di Mario Schiopetto è ottimo come aperitivo, con prosciutto San Daniele, piatti a base di uova e asparagi. La temperatura di servizio consigliata è di 13°C.

 

Premi ottenuti dal Friulano

A confermare l’assoluta eccellenza del Friulano sono i numerosi riconoscimenti ottenuti negli anni dalle guide più prestigiose e dai critici più autorevoli del settore vinicolo come: 3 bicchieri Gambero Rosso; 96 punti Doctor Wine (Cernilli); 4 tralci dell’eccellenza Vitae AIS; 4 grappoli BIBENDA;95 punti James Suckling

Tipologia

Regione

Formato

Annata

Dallo stesso produttore:

Vuoi acquistare delle etichette prestigiose e difficilmente reperibili altrove?

Oggi, fino a mezzanotte, avrai la possibilità di portarti a casa il tuo vino preferito!

ISCRIVITI AL

CYBER
MONDAY