
Partiti quasi per gioco, per vedere se si poteva farlo diverso
Era il 2010, nascevano i primi e-commerce di vino e il web sembrava l’unico posto dove un appassionato avrebbe potuto trovare tutti i vini che incontrava nelle tante degustazioni e che poi risultavano introvabili in enoteca. Con l’approccio classico seguito da tutti gli e-commerce, costruire un’offerta riempiendo di vini un magazzino, si trovavano solo quelle 2-3 referenze per produttore che anche le enoteche compravano. E se si facesse in un altro modo? Portando online l’offerta dei produttori, vendendo i loro vini e consegnandoli direttamente dalla cantina? Un modello di business di Dropshipping, parola imparata dopo aver iniziato, non utilizzato allora nel mondo del vino (e nemmeno adesso, a parte VDP). “Ci sto, facciamo” disse subito Steve, che mi incastrò a realizzare una delle tante idee che poi abbandonavo quando arrivavo a immaginarle abbastanza nel dettaglio da stancarmi. Vinitaly 2010, si parte da un gruppo di produttori amici di Montevetrano, 
Si fa sul serio
I primi due anni sono un’esplorazione, fatta nel tempo libero, poi il modello sembra funzionare. La svolta arriva nel 2013: nel vino a tempo, un nuovo socio, Mikamai, per la tecnologia, un nuovo sito, tanti produttori in più. 
E adesso
con noi sono diventati 91, continuano ad aggiungersene di nuovi e sono sempre più al centro della nostra attenzione: li cerchiamo, li raccontiamo, ve li facciamo incontrare. Nelle ultime settimane ne sono arrivati due, un terzo è in arrivo e, insieme alla prossima degustazione del 29 ottobre da Mosso Milano, stiamo preparando un’importante novità, tenetevi pronti.
Vinodalproduttore.it, 15 anni, un adolescente nel pieno della crescita, aiutateci a farlo diventare grande!
