Vinodalproduttore.it compie 15 anni!

 

VINODALPRODUTTORE.IT COMPIE 15 ANNI!Oggi, 19 ottobre 2025, Vinodalproduttore.it compie 15 anni, i ricordi scorrono e qualche riflessione viene istintivo farla.

Partiti quasi per gioco, per vedere se si poteva farlo diverso

Era il 2010, nascevano i primi e-commerce di vino e il web sembrava l’unico posto dove un appassionato avrebbe potuto trovare tutti i vini che incontrava nelle tante degustazioni e che poi risultavano introvabili in enoteca. Con l’approccio classico seguito da tutti gli e-commerce, costruire un’offerta riempiendo di vini un magazzino, si trovavano solo quelle 2-3 referenze per produttore che anche le enoteche compravano. E se si facesse in un altro modo? Portando online l’offerta dei produttori, vendendo i loro vini e consegnandoli direttamente dalla cantina? Un modello di business di Dropshipping, parola imparata dopo aver iniziato, non utilizzato allora nel mondo del vino (e nemmeno adesso, a parte VDP). “Ci sto, facciamo” disse subito Steve, che mi incastrò a realizzare una delle tante idee che poi abbandonavo quando arrivavo a immaginarle abbastanza nel dettaglio da stancarmi. Vinitaly 2010, si parte da un gruppo di produttori amici di Montevetrano,  inaugurazione da Gattòprestigiosi ma sospettosi del nuovo canale e di questi due tipi, non di primo pelo ma con un’idea un po’ stravagante, sicuramente diversa dalle prime vie battute online fino ad allora. Il 19 ottobre 2010 si va online con 8 produttori, tutti di grande qualità e si festeggia da Gattò a Milano con la prima delle Degustazioni.

Si fa sul serio

I primi due anni sono un’esplorazione, fatta nel tempo libero, poi il modello sembra funzionare. La svolta arriva nel 2013: nel vino a tempo, un nuovo socio, Mikamai, per la tecnologia, un nuovo sito, tanti produttori in più. degustazioni-mikamaiDa allora le Grandi Degustazioni, la prima da Forma a Milano, poi quelle in Mikamai, con i produttori, i colleghi, gli stagisti, i sommelier, i collaboratori e sempre tanti amici che affollano le foto al Mikamirror, poi anche a Firenze, Roma, Como, Lecco, Bergamo. E nel mezzo le Cene con il produttore, le Wine Dinner, i team Building, gli Speed Wine Tasting e gli incontri di approfondimento. Alla fine 9.835 appassionati hanno reso vive le nostre degustazioni in decine di sedi in giro per l’Italia.

 

E adesso

Nel frattempo i produttori GD recenti

con noi sono diventati 91, continuano ad aggiungersene di nuovi e sono sempre più al centro della nostra attenzione: li cerchiamo, li raccontiamo, ve li facciamo incontrare. Nelle ultime settimane ne sono arrivati due, un terzo è in arrivo e, insieme alla prossima degustazione del 29 ottobre da Mosso Milano, stiamo preparando un’importante novità, tenetevi pronti.

Vinodalproduttore.it, 15 anni, un adolescente nel pieno della crescita, aiutateci a farlo diventare grande!

Condividi l'articolo:

Condividi su whatsapp
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Novità

Gli ultimi vini aggiunti

Vuoi acquistare delle etichette prestigiose e difficilmente reperibili altrove?

Oggi, fino a mezzanotte, avrai la possibilità di portarti a casa il tuo vino preferito!

ISCRIVITI AL

CYBER
MONDAY