Gamba di Pernice di Villa Giada è basata sul vitigno Gamba Rossa, patrimonio riscoperto di uno dei più vecchi vitigni piemontesi; deve il suo nome al particolare colore rosso del peduncolo del grappolo.
Uvaggio
Gamba Rossa 100%
Il vigneto su trova su terreni calcareo marnosi, con alternanze di marne limose e ridotte frazioni argillose. La vendemmia, fatta a mano, avviene tra la seconda metà di settembre e l’inizio di ottobre. Agricoltura da Lotta Integrata.
Vinificazione e affinamento
Le uve richiedono grande rispetto, con una diraspatura molto delicata al fine di mantenere integra la quantità più alta possibile di acini. La fermentazione alcolica viene condotta ad una temperatura di 29-30°C per circa 20 giorni. La lunga fermentazione e il lungo contatto con le bucce danno vita ad un vino elegante, longevo, di grande complessità che necessita di affinarsi in bottiglia per almeno un anno.
Caratteristiche del vino
Questo vino è rubino brillante con venatura porpora, il suo aroma è caratteristico e persistente dal bouquet ampio con sensazioni di sottobosco e spezie, nel finale evidenzia note balsamiche. In bocca è asciutto, caldo, pieno, armonico, sapido, con una nota speziata che esalta il tipico sentore di pepe verde.
Un vino elegante, longevo, di grande complessità che necessita di affinarsi in bottiglia per almeno un anno.
E’ un vino che si fa apprezzare per se stesso. La sua tipica nota strutturata ne fa un ottimo accompagnamento per primi piatti ricchi, secondi strutturati e insalate. Perfetto in abbinamento con i tipici antipasti piemontesi.