Cantine Pupillo

Anno di fondazione

1908

Regione

Sicilia

Ettari coltivati a vite

20

Cantine Pupillo

http://cantinepupillo.it/

Cantine Pupillo: La Storia

  Cantine Pupillo è un’azienda agricola a conduzione familiare, fondata nel 1908. Si trova a Siracusa su terreni che facevano un tempo parte del feudo di Targia, un sito ricco di testimonianze archeologiche, caratterizzato da suoli fertili che hanno permesso un agricoltura di qualità, in grado di donare sapori e profumi unici ad ogni produzione.   Nino Pupillo, agronomo e amante del vino, si è dedicato alla valorizzazione della produzione vitivinicola siracusana nel rispetto della tradizione, e al recupero dei vigneti di famiglia, per arrivare a riproporre il Moscato di Siracusa, un vino ormai scomparso da tempo.  

I vigneti di Cantine Pupillo

  Cantine Pupillo ha come obiettivo la rivitalizzazione dei vigneti autoctoni, situati negli appezzamenti di: Damarete, Mulino, Senie; su terreni eterogenei in cui la componente calcarea che conferisce delicatezza alle uve, si alterna a quella vulcanica che dona corpo e intensità, dando origine ad etichette di pregio.  

I vini di Cantine Pupillo

  La selezione di Cantine Pupillo è composta da:   – tre vini bianchi, il Catarratto Targetta e altri due a base Moscato Bianco, Pollio e Cyane;   – un rosato, Vignazza delle Monache un Nero d’Avola vinificato in rosato;   – due rossi, Re Federico da uva Nero d’Avola e Baronessa di Canseria, un Cabernet Sauvignon;   – uno spumante, Podere 27 Metodo Classico Brut Nature Millesimato da uva Moscato   – l’eccellente Moscato Passito Solacium.

I vini