Anno di fondazione

Regione

Toscana

Ettari coltivati a vite

158

Dievole

Dievole fa parte del gruppo di Alejandro Bulgheroni Family Vineyards (ABFV) Italia, che comprende  una rete di aziende vitivinicole situate nei terroir maggiormente vocati della Toscana, fra i più apprezzati al mondo: Chianti Classico, Montalcino e Bolgheri. 

Dievole: antica tenuta nel Chianti Classico

Dievole si estende su una superficie di 400 ettari all’interno del territorio del Chianti Classico a Vagliagli, a circa 12 km a nord di Siena. Un lungo viale di cipressi conduce al cuore della tenuta dove si apre uno splendido panorama toscano e una fitta rete di strade bianche che si alterna a ulivi, vigneti e casali.  

Dievole: Terroir e Vigneti 

Dievole possiede 158 ettari di vigneto situati tra i 270 ei 420 metri slm in un terreno in parte sabbioso, in parte limoso- argilloso, con una fitta presenza di fossili e marne. Data la vastità della cantina, i terreni differiscono notevolmente tra loro, conferendo ai vini un prezioso mosaico di tonalità. Gran parte del terreno coltivato è dedicato al Sangiovese ma ci sono anche altri vitigni italiani tipici della Toscana e della regione vinicola del Chianti Classico, come Canaiolo, Ciliegiolo, Colorino e uve bianche, tra cui Trebbiano e Malvasia. L’obiettivo di Dievole, a partire dal proprio vigneto, è quello di recuperare il carattere degli storici vitigni autoctoni toscani e di trasferirli al calice nel massimo rispetto dell’autenticità del terroir e dell’identità del vitigno.

I vini

Vuoi acquistare delle etichette prestigiose e difficilmente reperibili altrove?

Oggi, fino a mezzanotte, avrai la possibilità di portarti a casa il tuo vino preferito!

ISCRIVITI AL

CYBER
MONDAY