fbpx

Podere Le Ripi

Anno di fondazione

2000

Regione

Toscana

Ettari coltivati a vite

26
Precedente
Successivo

Podere Le Ripi

http://www.podereleripi.it

Podere Le Ripi è situata a Montalcino e si estende tale bellissime colline della toscana meridionale. Nel 1997, Francesco Illy, innamorato di questo paesaggio compra 54 ettari di terra ed inizia a piantare le prime viti. L’amore e il rispetto del territorio sono da sempre le prerogative dell’azienda che nel 2012 ha ottenuto la certificazione biologica e nel 2014 quella biodinamica. Qui nascono vini complessi ed autentici, che racchiudono nell’aroma e nella struttura tutto il terroir da cui provengono.    

I vigneti: zona di produzione e varietà impiantate

  L’azienda oggi possiede ben 26 ettari totali, di cui 2 ettari piantati con Syrah, 1 a Trebbiano/Malvasia  e il restante a Sangiovese di cui uno è certificato come Brunello di Montalcino.    L’area in cui vengono prodotti i vini è delimitata dai fiumi Ombrone, Asso e Orcia, ed è caratterizzata da  diversi ambienti pedologici, dovuti alla sua formazione in diverse epoche geologiche. Soprattutto nel versante sud-est, il terreno è composto principalmente da argilla che si appoggia alla formazione dei caratteristici calanchi. Il clima è tipicamente mediterraneo, tendenzialmente secco e ventoso durante i mesi estivi, fornisce un habitat ideale per la crescita sana della vegetazione. Il Monte Amiata con un’altezza di 1740 metri, sovrasta e protegge il territorio del Brunello da pericoli meteorologici come pioggia e grandinate. La presenza sul territorio di pendenze con diverso orientamento, la modulazione pronunciata delle colline e il gap altimetrico, determinano variegati microclimi che si riflettono in differenze caratteristiche nel giusto  dei vini.    

I vini di Podere Le Ripi

  La gamma dei vini dell’azienda Podere Le Ripi comprende 3 Toscana Rossi, 1 Toscana Bianco, 2 Rossi di Montalcino e 3 Brunelli di Montalcino. I Toscana Rossi sono: Amore e Follia prodotto con uve Syrah, Merlot e Sangiovese; Bonsai e Cielo d’Ulisse IGT, realizzati interamente con uva Sangiovese. Il toscana Bianco è Canna Torta, prodotto da uve Trebbiano e Malvasia. I Rossi di Montalcino sono: Sogni e Follia e Amore e Magia, entrambi realizzati con uva 100% Sangiovese. I Brunelli di Montalcino sono: Cielo di Ulisse, Lupi e Sirene e Lupi e Sirene Risrva, prodotti da uva Sangiovese.