Poggio Landi

Anno di fondazione

Regione

Toscana

Ettari coltivati a vite

75

Poggio Landi

L’azienda vitivinicola Poggio Landi si trova tra le colline di Montalcino, in uno dei più importanti terroir al mondo e produce vini ampi, melodiosi e complessi. Fa parte del Gruppo Dievole di Alejandro Bulgheroni Family Vineyards (ABFV) Italia, un sistema virtuoso di aziende vitivinicole situate nei terroir maggiormente vocati di Toscana, fra i più apprezzati al mondo: il Chianti Classico, Montalcino e Bolgheri.

I Vigneti di Poggio Landi

Le vigne di Poggio Landi si estendono per circa 75 ettari nelle zone più prestigiose della denominazione Brunello, dagli storici vigneti di Montalcino nell’area a nord a quelle più vocate della parte a sud. Con una superficie vasta, che garantisce terreni ed esposizioni differenti tra loro e altitudini sul livello del mare che variano in modo considerevole, dai 175 ai 500 m sul livello del mare.  Ogni vino è frutto di un lavoro in vigna teso a mantenere in condizione di equilibrio vigneti e viti, con una grande cura per la conservazione della vitalità del suolo. Le fermentazioni spontanee con l’uso esclusivo di lieviti autoctoni costituiscono altri elementi fondamentali per la valorizzazione del terroir. L’invecchiamento in botte grande è infine indispensabile per preservare intatte le caratteristiche organolettiche delle uve.

I vini Poggio Landi

I vini della cantina sono l’elegante espressione delle denominazioni di Montalcino e il risultato di una biodiversità territoriale unica e di un’ancestrale dedizione all’enologia. La biodiversità, risultato della differenza fra suoli e altre caratteristiche, è essenziale per produrre un vino che sia al tempo stesso espansivo, armonioso e complesso. La selezione di Poggio Landi comprende il grandi Brunello di Montalcino DOCG, il Brunello Riserva Docg e il Rosso di Montalcino, con la sua freschezza e la sua pronta beva.

I vini