Prime Alture

Anno di fondazione

2006

Regione

Lombardia

Ettari coltivati a vite

10

Prime Alture

Prime Alture Winery e Resort si trova sulle colline di Casteggio in provincia di Pavia. Nasce nel 2006 dalla passione di Roberto Lechiancole, imprenditore nell’industria aerospaziale, che insieme alla sua famiglia inziò questo ambizioso progetto, puntando sull’Oltrepò Pavese. L’azienda, ha un estensione di 10 ettari situati a un’altitudine di 290 metri sul livello del mare, circondata da vigneti, a soli 60 chilometri a sud da Milano e produce circa 40mila bottiglie.  

Prime Alture: dalla terra alla bottiglia

  La cantina e l’intero processo produttivo sono finalizzati all’ottenimento di vini pregiati che conservino, nel pieno rispetto della materia prima, le qualità distintive delle viti.  Le viti vengono potate secondo il Metodo Simonit, curando la vegetazione in tutte le fasi, puntando all’obiettivo di valorizzare la qualità e la longevità della vite. Per contribuire a preservare la biodiversità dell’ambiente, è stato intrapreso un percorso di conversione alla produzione biologica, sostenibile e innovativa. Il monitoraggio continuo delle uve durante tutto il ciclo vegetativo si conclude con il campionamento settimanale per determinare l’esatta maturazione nei vari vigneti. La raccolta manuale in cassetta, la pressatura soffice e la pronta protezione dall’ossigeno in ogni fase, dalla raccolta all’imbottigliamento, sono gli elementi più importanti per la conservazione delle uve. La bevibilità e il riconoscimento delle varietà che le generano sono le caratteristiche distintive dei vini di Prime Alture.  

I vini di Prime Alture Winery

  La produzione di Prime Alture ha origine da sei vitigni: Pinot Nero, Chardonnay, Merlot, Croatina, Barbera e Moscato; coltivati nelle vigne di proprietà con tecniche rispettose delle biodiversità della terra. Le uve vinificate in purezza, con estrema attenzione durante le fasi di lavorazione in cantina, danno origine a vini che conservano inalterati i sentori aromatici dei vitigni d’origine. Ogni vino prodotto da Prime Alture ha una sua storia, dalla vigna, dove le uve vengono raccolte a mano, fino alla bottiglia.  Il Pinot Nero è il vitigno di punta dell’azienda, declinato tre eccellenti versioni: “Monsieur Pinot Noir”, che riposa in barrique per almeno 12 mesi, più strutturato, “Bordo Bosco”, affinato solo in accaio, più fresco, e l’elegante Metodo ClassicoIo Per Te”, affinato 36 mesi sui lieviti.  Completano la gamma di vini “L’altra metà del Cuore”, Merlot di grande equilibrio; “Madame Chardonnay” profumato e raffinato Chardonnay, “Sopra Riva” un bianco aromatico da uve Moscato e Chardonnay, “Sotto Campo” il rosato da uve Merlot, “45° Ovest” un rosso fresco da uva Barbera e il Passito prodotto con uve Riesling e Moscato appassite in pianta.

I vini

-15%

DI SCONTO

TUSCANY wine days

DALL’1 AL 3 OTTOBRE OTTIENI IL 15% DI SCONTO SU UNA SELEZIONE DI VINI TOSCANI COMPILANDO QUESTO FORM!