Tenuta Le Colonne

Anno di fondazione

Regione

Toscana

Ettari coltivati a vite

64

Tenuta Le Colonne

Bolgheri: l’unicità del territorio

Tenuta Le Colonne si trova a Castagneto Carducci in Provincia di Livorno. E’ la cantina più vicina alla costa tra quelle che fanno parte della denominazione Bolgheri DOC. Una posizione strategica che regala vini unici e non replicabili, semplicemente indimenticabili. Fa parte del gruppo Dievole di Alejandro Bulgheroni Family Vineyards (ABFV) Italia, di cui fanno parte una rete di cantine situate nelle regioni vinicole più promettenti della Toscana, alcuni dei terroir più amati al mondo: Chianti Classico, Montalcino e Bolgheri. Tenuta Le Colonne si estende per quasi 400 ettari di proprietà, di cui circa 64 ettari vitati e impiantati a Cabernet Franc, Merlot e Cabernet Sauvignon.

La filosofia aziendale

Agricoltura sostenibile e ricerca in cantina dei più alti standard qualitativi rappresentano dei principi irrinunciabili. È quindi grazie al lavoro certosino in vigna, al rispetto della tradizione e alla passione per la terra che si crea la ricetta perfetta per la riuscita di questi vini, che in cantina vengono curati con un’attenzione speciale fin nei minimi particolari  

I Vini di Tenuta Le Colonne

La posizione strategica dell’azienda permette di realizzare vini unici, caratterizzati dalla carezza della brezza mediterranea e la mineralità dei terreni di origine vulcanica.  Tenuta Le Colonne produce un Bolgheri DOC dall’equilibrio perfetto, un Bolgheri Superiore DOC in grado di crescere con gli anni, con una longevità garantita anche dal passaggio in botti grandi, di pregiato rovere francese; un Vermentino, Toscana IGT e un Rosato IGT, freschi e vivaci, adatti a ogni situazione.  

I vini