Castello di Fonterutoli

Anno di fondazione

1435

Regione

Toscana

Ettari coltivati a vite

117

Castello di Fonterutoli

http://www.mazzei.it

Mazzei è un’azienda dal passato centenario a cui si deve la denominazione “Chianti” e che dal 1435 porta a avanti la tradizione del buon vino. Attualmente l’attività è gestita da Lapo Mazzei e possiede tre tenute: Il Castello di Fonterutoli in provincia di Siena, Belguardo nel cuore della Maremma toscana e Zisola nel sud della Sicilia. Da oltre 600 anni la famiglia produce vini unici che si rinnovano da generazione in generazione, valorizzando l’identità del territorio e nel rispetto della natura. A tal proposito l’azienda ha intrapreso un programma di gestione sostenibile della propria attività agricola in modo da assicurare la biodiversità e la stabilità dell’ecosistema. Questo ha condotto l’eliminazione dei diserbi, al recupero degli scarti di lavorazione e alla promozione della lotta biologica.    

I vigneti: zona di produzione e varietà impiantate 

    La Tenuta “Castello di Fonterutoli” dell’azienda Mazzei è un complesso di 650 ettari di cui 117 di vigneti suddivisi in 5 aree con un’altitudine compresa tra i 220 e i 550 metri sopra il livello del mare. I vigneti di Fonterutoli situati a Castellina in Chianti, hanno una superficie di 21 ettari e un suolo di Alberese e Galestro; le varietà coltivate sono Sangiovese e in parte Merlot, Malvasia Nera e Colorino. I vigneti Siepi posizionati vicino al comune Catsellina in Chianti, si estendono per 14 ettari con un suolo tendenzialmente argilloso e calcareo; le varietà di uve coltivate sono Sangiovese, Merlot e Cabernet Sauvignon. I vigneti Ripe si trovano nel comune di Radda in Chianti, hanno un terreno calcareo e occupano un’area di 12 ettari divisa tra Sangiovese e Merlot. I vigneti di Belvedere, sono posti a 3 chilometri di Fonterutoli, con una superficie di 25 ettari e un suolo calcareo; le uve piantate sono Sangiovese e Colorino. I vigneti di Caggio, sono posizionati nell’area adiacente a Fonterutoli, si estendono per 45 ettari con un suolo argilloso e si spartiscono tra Sangiovese, Malvasia Nera e Cabernet Sauvignon.    

I vini della Tenuta Castello di Fonterutoli dell’azienda Mazzei

 

  La gamma dei vini dell’azienda Mazzei realizzati nella Tenuta Castello di Fonterutoli è specializzata nella produzione di Chianti Classici Toscani e comprende: Siepi realizzato con uva Sangiovese e Merlot; Castello Fronterutoli, Chianti Classico DOCG  prodotto con uva Sangiovese, Malvasia Nera e Colorino; Fonterutoli e Ser Lapo prodotti prevalentemente con uva Sangiovese; Mix36, vino toscano con uva Sangiovese da 36 biotipi; Concerto realizzato con uve Sangiovese e Cabernet Sauvignon; Philip realizzato con uva Cabernet Sauvignon; Poggio Badiola, Toscano IGT prodotto con uve Sangiovese, Merlot e Petit Verdot; e Ser Lapo Riserva Privata prodotto da uve Sangiovese, Merlot, e Cabernet Sauvignon.

I vini

Vuoi acquistare delle etichette prestigiose e difficilmente reperibili altrove?

Oggi, fino a mezzanotte, avrai la possibilità di portarti a casa il tuo vino preferito!

ISCRIVITI AL

CYBER
MONDAY