Vinsanto del Chianti DOC Occhio di Pernice – Poggio Terralba

poggio

Ci sono vini che esprimono valori che vanno oltre i profumi e gli aromi.  Attraversano le nostre percezioni sensoriali per arrivare al cuore e far vibrare le nostre corde più profonde. Ci parlano di storia e tradizioni sedimentate dallo scorrere dei secoli, di passione e sapere artigianale tramandato di generazione in generazione. Sono i vini che ci emozionano, che condensano in un calice la loro storia e ce la trasmettono a ogni sorso. Sono queste le sensazioni che si provano degustando il Vinsanto del Chianti Occhio di Pernice di Poggio Terralba, un vino antico e profondo, che seduce con i suoi aromi morbidi e suadenti, con la sua complessità aromatica, che non finisce mai di stupire.

La Tenuta Poggio Terralba si trova a San Miniato, nel cuore della campagna toscana, a metà strada tra Firenze e Pisa. Una piccola collina a un’altitudine di circa cento metri sul livello del mare, disegnata da pochi filari di sangiovese, che scendono dal pendio tra gli ulivi e la macchia mediterranea. La zona collinare del Chianti, con il suo clima fresco e continentale, le belle esposizioni soleggiate e i suoli particolarmente vocati, è da secoli un territorio ideale per la coltivazione della vite. La Tenuta Poggio Terralba è un piccolo gioiello creato dalla passione di Giorgio Brogi, oggi affiancato nell’avventura dal figlio Jacopo, che esprime una delle più belle eccellenze della tradizione enologica della Toscana. Dal 1993 la coltivazione del vigneto è stata convertita ad agricoltura biologica, per ristabilire un rapporto armonioso con la natura, l’ambiente circostante e con la storia della viticoltura del passato, che non conosceva l’uso di prodotti chimici. La scelta di realizzare solo Vinsanto, s’inserisce perfettamente in questa filosofia produttiva, votata alla valorizzazione delle più antiche tradizioni del territorio. Il Vinsanto Occhio di Pernice è, infatti, un vino che ha origini antichissime e fa parte di un’antica storia che ha attraversato le generazioni per arrivare fino ai giorni nostri. Lo scorrere del tempo, la paziente attesa, concetti ormai desueti nella società moderna, ritrovano il loro senso più profondo, per diventare  valore fondante di un vero e proprio processo di creazione artigianale. Produrre Vinsanto è recuperare un’identità persa nel corso dei secoli, per legarsi in modo indissolubile alle radici di questa terra, per rinnovarne i valori nel segno dell’eccellenza.

occhio-di-pernice-vin-santo-doc-2007-0375l

Vinsanto del Chianti DOC Occhio di Pernice
Il Vinsanto Occhio di Pernice è prodotto con uva Sangiovese, il vitigno a bacca rossa storicamente coltivato nelle terre toscane. Il processo di produzione e lungo e complesso. La vendemmia è manuale, con raccolta solo dei migliori grappoli a piena e completa maturazione, che vengono poi ulteriormente selezionati in cantina. Segue la pressatura soffice e la fermentazione in piccoli caratelli di legno. Il vino matura nei caratelli per 3 anni e una volta imbottigliato, prosegue l’affinamento in vetro per altri sette anni prima d’essere messo in commercio. Nel calice si presenta di un colore rosso mogano scuro con riflessi brillanti. Il quadro olfattivo è intrigante e sfaccettato, con aromi intensi e seducenti di raffinata eleganza: profumi di confettura di fichi, more, amarena, prugne disidratate, frutta secca, morbidi sentori di caramello e rabarbaro, sensazioni di radice di liquirizia, ricordi di cuoio e tabacco biondo. Il sorso è armonioso e sensuale, con aromi densi e vellutati, che si distendono profondi e complessi, verso un finale di grande persistenza, che trova nella freschezza finale un perfetto equilibrio gustativo. Un vino di straordinaria eleganza e ricchezza, che si può degustare da solo a fine cena o in abbinamento con dolci a base di pasta di mandorle, formaggi stagionati o piatti strutturati a base di fegato.

COMPRA ORA SU VINODALPRODUTTORE.IT!

Inserendo il codice sconto: POGGIO3, avrai la spedizione gratuita acquistando 3 bottiglie!

Condividi l'articolo:

Condividi su whatsapp
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Novità

Gli ultimi vini aggiunti

Vuoi acquistare delle etichette prestigiose e difficilmente reperibili altrove?

Oggi, fino a mezzanotte, avrai la possibilità di portarti a casa il tuo vino preferito!

ISCRIVITI AL

CYBER
MONDAY