Miravalle Monferrato Grignolino d’Asti DOC 2022 – Tenimenti Famiglia Cavallero è un vino rosso ottenuto da uva 90% Grignolino d’Asti e 10% Nebbiolo.
Il Grignolino è un vino difficile da produrre, poiché́ l’uva da cui discende è avara, offre grappoli piccoli e molto compatti. A seconda della vigna e del terreno, assume profumi e sapori diversi. Tra le zone note per la sua produzione, si ricorda Portacomaro con i suoi grandi Cru, tra i quali Miravalle, dove i terreni sabbiosi e ricchi di fossili ne esaltano le qualità̀: è proprio qui che, agli inizi del ‘900, la Famiglia Cavallero raccoglieva le sue migliori uve. La tradizione piemontese fa risalire il nome del vitigno dall’abbondanza dei vinaccioli presenti nell’acino, in dialetto le “Grignole”, ma anche dal verbo “grigné”, per la sua caratteristica di vino leggermente allappante, che induce a stringere un poco i denti nel sorriso di apprezzamento.
Vinificazione e affinamento
Diraspatura e pigiatura soffice delle uve con basso tenore di anidride solforosa. Fermentazione a contatto con le bucce per 9/10 giorni, a una temperatura di 25-26° C, con follature giornaliere. Affinamento in botti di quercia per circa 24 mesi.
Grado alcolico
14% vol.
Caratteristiche del vino
Circa 14 gradi, armonioso, elegante. Il colore rosso rubino tenue con riflessi aranciati esprime i toni dell’ambra invecchiando. Profumo di rosa e mandorle delicato e persistente, dal sapore asciutto e piacevolmente amarognolo. La temperatura di servizio è quella di cantina.
Abbinamento
Si accompagna a salumi, antipasti, primi piatti succulenti, carni bianche o selvaggina. Può invecchiare per almeno 10 anni. Va servito a 16°-18°, preferibilmente in un calice abbastanza ampio a tulipano.