Il Bussia Gold Label Barolo DOCG 2020 – Tenimenti Famiglia Cavallero è un vino rosso ottenuto da uva 100% Nebbiolo del vigneto Bussia, a Monforte d’Alba, uno dei più prestigiosi vigneti di Nebbiolo da Barolo.
Dall’uva del miglior vigneto dell’azienda nel comune di Monforte d’Alba, nel cru Bussia, nasce l’omonimo Barolo. Un vino protagonista per la sua raffinatezza, l’armonia dei sapori e la corposità al palato. Il fascino classico del Barolo, già nell’Ottocento “vino-ambasciatore” del Regno dei Savoia, trova nel Bussia la sua massima espressione, unitamente a quel sentore di liquirizia, spezie e tartufo, tipico delle zone di Monforte, che gli conferiscono una caratteristica nota selvatica.
Vinificazione e affinamento
Le uve vengono raccolte manualmente verso la fine del mese di ottobre. La vinificazione segue scrupolosamente i criteri della tradizione e del disciplinare del Barolo. La fermentazione dura circa 15 giorni, a una temperatura controllata di 27°C. Per permettere al vino di arricchirsi del tannino e degli estratti necessari per formare la sua struttura nobile e longeva, in primavera viene posto in grandi botti di legno di rovere da 1000 litri, dove affina per tre anni. Successivamente, in base alle annate, si decide se debba rimanere a riposo per altri 12 mesi, oppure sia pronto per l’imbottigliamento. Termina il suo affinamento in bottiglia per circa 6 mesi, prima di essere messo in commercio.
Grado alcolico
14,5% vol.
Caratteristiche del vino
Dal colore rosso granato intenso, si apre all’olfatto con freschi accenti di profumi balsamici, per poi scivolare in fragranze più dolci di rosa e liquirizia e completare il gioco dei contrasti con toni olfattivi intensi di ciliegie, prugne mature e sottobosco. Al palato si presenta equilibrato, corposo, avvolgente e con largo retrogusto, manifestando tutta la propria vivacità e carattere.
Abbinamento
La lunga persistenza lo rende ottimo per gli accostamenti a piatti di carne rossa della grande cucina nazionale e internazionale, selvaggina, cacciagione, brasati, piatti tartufati, risotti, formaggi dal sapore forte e intenso.
Può invecchiare per almeno 10 anni. Va servito a 16°-18°, preferibilmente in un calice abbastanza ampio a tulipano.