Champagne Spécial Club – José Michel & Fils

1

Da sempre simbolo di festa, lo Champagne accompagna ogni momento speciale con un allure di prestigio, eleganza e classe inimitabili. Regalati il piacere di una grande bottiglia di Champagne, soprattutto se si tratta di un’etichetta particolare, come lo Champagne Spécial Club di José Michel & Fils. Prodotto da una piccola Maison di Moussy a pochi chilometri dalla mitica Epernay, è uno Champagne realizzato con passione e cura artigianale, che saprà appagare i vostri sensi e vi conquisterà con la sua raffinata eleganza e la sua ricchezza gustativa.

La Maison José Michel & Fils si trova nel cuore dei grandi vigneti di Moussy,  pochi chilometri a sud del famoso paese di Epernay, vera capitale storica della regione della Champagne. Già presente dalla metà dell’800, la Maison José Michel & Fils è una delle più antiche della zona. Si tratta di un’azienda familiare, che ha conservato fino ai giorni nostri il suo carattere puramente artigianale, attraverso il lavoro e la passione di quattro generazioni di vigneron. All’inizio, la tenuta coltivava e vendeva le uve ad altri produttori, ma nel 1912 ha cominciato anche l’attività d’imbottigliamento in proprio. Nel corso del tempo, si è andata via via ampliando anche la superficie di terreni di proprietà e si deve a José Michel il lavoro di zonazione, che ha consentito di piantare sui suoli più adatti e con le esposizioni migliori i tre vitigni principali della Champagne: chardonnay, pinot noir e pinot meunier. Oggi la tenuta, divisa in varie parcelle, è coltivata per il 45% a pinot meunier, per il 45% a 3chardonnay e per il restante 10% a pinot noir. L’età media dei vigneti è di circa 30 anni, ma sono presenti anche vecchie vigne, di particolare pregio, che superano i 50 anni d’età. In campagna si applica un protocollo di coltivazione rigoroso, che prevede l’inerbimento dell’interfilare e l’uso minimo di trattamenti, nel massimo rispetto dell’ambiente: l’azienda è anche certificata HVE (Haute Valeur Enrironnementale). Le vigne sono coltivate con basse rese, in modo da privilegiare sempre la qualità delle uve e la concentrazione degli aromi. La grande esperienza della Maison, consente di raccogliere sempre i grappoli al momento ideale di maturazione. Grazie all’attento lavoro in campagna e alle parcelle di proprietà particolarmente vocate, la Maison José Michel & Fils può contare su una gamma di vini base di alta qualità, presupposto indispensabile per creare grandi cuvée. Ogni anno, nelle storiche cantine della Maison, si ripete il rito dell’assemblage, per scegliere i vini che diventeranno poi gli Champagne di domani. In virtù
all’esperienza decennale e della lunga tradizione familiare, vengono selezionati i migliori vini d’annata dei vari vitigni di 7differenti cru e mischiati con i preziosi vini di riserva delle annate storiche del passato, in modo da dar vita a cuvée armoniose, equilibrate e che restituiscano il vero gusto della Maison. Dopo il tirage, le bottiglie riposano sui lieviti per molti anni al buio delle fresche cantine. Un lungo periodo di riposo necessario per la perfetta maturazione del vino e lo sviluppo di bouquet aromatici complessi ed eleganti

 

Champagne Spécial Club – José Michel & Fils
6 (1)Lo Champagne Spécial Club  è la punta di diamante della produzione della Maison José Michel & Fils. Rappresenta la cuvée di maggior prestigio in assoluto. Viene elaborata secondo l’esclusivo e rigoroso disciplinare del “Club Trésors de Champagne” a cui appartengono solo 26 vigneron, scelti per la particolare qualità dei loro vini. Lo Champagne Spécial Club  nasce da un assemblage di pinot meunier (50%) e chardonnay (50%). Le uve provengono da vigne storiche di particolare pregio, che hanno anche più di 70 anni d’età. Il vino riposa per molti anni sui lieviti prima del dégorgemant, in modo da acquisire l’equilibrio e la ricchezza aromatica, che nasce dalla fusione di due vitigni molto diversi tra di loro ma complementari. Lo chardonnay contribuisce a donare finezza, eleganza, mentre il pinot meunier regala alla cuvée struttura, potenza e corpo.

champagne-special-club-2007

 

Il colore è giallo dorato con riflessi brillanti, perlage molto fine e persistente. Il bouquet è raffinato e complesso, con eleganti note floreali, aromi di nocciola, mandorle tostate e pan brioche. Il sorso è ricco e generoso, con aromi di pane tostato, frutta gialla, nuances esotiche e sentori floreali. Uno Champagne di grande stoffa e complessità, che si esalta a tavola abbinato a Saint Jacques, piatti di pesce importanti e carni bianche delicate. Dosaggio 9 gr/l.

COMPRA ORA SU VINODALPRODUTTORE.IT!

 

Condividi l'articolo:

Condividi su whatsapp
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Novità

Gli ultimi vini aggiunti