Colli Euganei Fior d’Arancio Passito Donna Daria Doc – La Montecchia

Montecchia_01

Se siete alla ricerca di un vino Passito che spicchi per finezza ed eleganza degli aromi, che abbia una buona freschezza e una piacevole bevibilità, allora la scelta perfetta è il Colli Euganei Fior d’Arancio Passito Donna Daria Doc. Suadente, morbido, seducente è un vino passito di grande classe e raffinatezza, prodotto da La Montecchia, una delle cantine storiche più prestigiose dei Colli Euganei padovani.

Montecchia_02Azienda Agricola Conte Emo Capodilista ”La Montecchia”, affonda le sue origini storiche addirittura nel lontano Medioevo. La fondazione risale a una delle famiglie venete più ricche di nobili tradizioni, tanto da aver contribuito alla fondazione della Serenissima Repubblica di Venezia. Il territorio di origine vulcanica dei Colli Euganei, si è dimostrato fin dall’antichità particolarmente vocato per la coltivazione della vite. L’attuale proprietario, Conte Giordano Emo Capodilista, ha cominciato il rinnovamento dei vigneti e il progressivo ammodernamento delle cantine nel corso degli anni ’90. Oggi lo staff della tenuta è composto dall’agronomo Patrizio Gasparinetti e dall’enologo Andrea Boaretti.La produzione attuale si concentra su vini di grande qualità, vere eccellenze del territorio, che valorizzano i principali vitigni, da secoli coltivati nella zona dei colli Euganei: raboso, merlot, cabernet sauvignon, cabernet franc, carmenère, pinot bianco e moscato giallo fior d’arancio.

Montecchia_03 A conferma dell’ottimo lavoro svolto dalla Cantina, sono arrivati nel corso degli anni numerosi riconoscimenti e premi da parte dei principali critici del settore e dalle più rinomate Guide dei Vini: Luigi Veronelli, Luca Maroni, Gambero Rosso, Robert Parker. L’Azienda ha saputo farsi apprezzare anche sui mercati internazionali e oggi metà della produzione è destinata all’estero. Il processo di rinnovamento della Cantina è proseguito in questi anni anche sotto il segno dell’eco-sostenibilità ambientale e della cura della biodiversità all’interno della tenuta, per favorire una coltivazione della vite in perfetta armonia con la natura.

Donna_dariaColli Euganei Fior d’Arancio Passito Donna Daria Doc – La Montecchia

Il vino prende il nome dalla figlia del Conte Alberto da Baone, a cui va il grande merito d’aver riportato la viticoltura nel territorio dei Collio Euganei, in epoca Medioevale. Nasce da un’accurata selezione delle migliori uve prodotte dai vigneti di moscato giallo fior d’arancio, situati sul Monte Castello a Baone, a un altitudine di circa 120 metri sul livello del mare. Dopo la fermentazione, il vino matura in acciaio e completa il suo affinamento con 6 mesi in bottiglia. Nel bicchiere ha un bellissimo color giallo dorato. Il profilo olfattivo è molto intenso ed elegante, con aromi, d’agrumi di scorza di mandarino candita e nuances di erbe officinali. Al palato è suadente, avvolgente, morbido, con un seducente frutto agrumato, che anticipa la buona freschezza finale e la lunga persistenza. La moderata gradazione alcolica di 12%, lo rende un ottimo a tavola per accompagnare formaggi stagionati, erborinati, foie gras o pasticceria secca.

COMPRA ORA SU VINODALPRODUTTORE.IT!

Condividi l'articolo:

Condividi su whatsapp
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Novità

Gli ultimi vini aggiunti