Dal cuore dei Colli Euganei, Raboso Forzatè di La Montacchia

44776231_2299306610143324_6591435430988611584_n
L’azienda Agricola La Montecchia appartiene alla famiglia Emo Capodilista fin dal Medioevo e da sempre la sua principale attività è stata la viticoltura. L’azienda si trova, sui pendii del Colle La Montecchia, da cui prende il nome l’intera tenuta e possiede 30 ettari di vigneti nel cuore della DOC Colli Euganei.
Negli anni ’90, l’attuale proprietario il Conte Giordano Emo Capodilista, ha cominciato il rinnovamento dei vigneti e il progressivo ammodernamento delle cantine. La produzione attuale si concentra su vini di grande qualità, vere eccellenze del territorio.

Tra i rossi, hanno trovato un habitat ideale i nobili vitigni bordolesi come merlot,  cabernet sauvignon, cabernet franc e carmenère. L’azienda è inoltre da anni impegnata nella valorizzazione del vitigno autoctono veneto raboso. Una varietà interessante, caratterizzata da tannini importanti e vivace acidità. Per quanto riguarda i vitigni a bacca bianca, l’Azienda ha puntato soprattutto su quelli tipici del territorio, come il moscato fiori d’arancio e il pinot bianco.

forzatè-raboso-vendemmia-tardiva-2013

Vi presentiamo qui il Raboso IGT “Forzatè” 2014 ottenuto da uve Raboso, varietà autoctona del Veneto, lasciate in appassimento per un  breve periodo e vendemmiate in novembre. Il nome “Forzatè” è stato dato in ricordo del Beato Giordano Forzatè antenato dei Capodilista, amico di Sant’Antonio da Padova, al quale è dedicato l’Oratorio di famiglia. Le uve dopo la pigiatura subiscono una fermentazione a contatto con le bucce per almeno 15 giorni a cui segue una maturazione di 12 mesi in botti di rovere. Rosso rubino intenso, al naso presenta aromi di marasche, nocciole e spezie dolci. All’assaggio mostra grande struttura sorretta da una buona acidità. Sul finale resta un tannino elegante. Questo vino si abbina bene con secondi piatti di selvaggina, arrosti, brasati e formaggi stagionati. Un vino dal notevole legame con il territorio e le sue tradizioni, in grado di regalare evoluzioni interessanti negli anni.

Approfitta della STRAORDINARIA OFFERTA: dal 7 al 14 dicembre PAGHI 5 e COMPRI 6!

Solo per questa settimana, una cassa da 6 bottiglie di Raboso IGT “Forzatè” 2014  a soli €57,48 invece che €69,00!

COMPRA ORA SU VINODALPRODUTTORE.IT!

Condividi l'articolo:

Condividi su whatsapp
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Novità

Gli ultimi vini aggiunti