Pasta e fagioli e Gricos, Aglianico del Vulture di Grifalco

Schermata 2018-10-19 alle 17.50.33INGREDIENTI:
– 400 gr di fagioli Borlotti freschi
– 250 gr di pasta corta (tipo ditaloni rigati)
–  mezza cipolla
– 1 Carota
– 1 gambo di sedano
– 2 cucchiai di passata di pomodoro
– 1 litro di brodo vegetale
– Olio Evo
– Parmigiano Grattugiato
– qualche foglia di salvia
– 1 rametto di rosmarino
– sale e pepe nero

PREPARAZIONE
Per preparate la pasta e fagioli avrete bisogno dei fagioli borlotti freschi, da sgranare. (se avete poco tempo a disposizione potete utilizzare quelli in scatola già lessati).
Iniziate a sgranare i fagioli, (scartando quelli col baccello ammuffito). Lavateli sotto l’acqua corrente e metteteli in una pentola con acqua fredda, in modo che l’acqua arrivi giusto a coprirli. Aggiungete 2 spicchi di aglio spellati e qualche foglia di alloro, un pò di rosmarino o salvia a piacere.
Mettete la pentola sul fuoco a fiamma media e portate l’acqua al bollore, lasciate cucinare a fiamma dolce  per 25 minuti comprendo la pentola con un coperchio e mescolando di tanto in tanto. Aggiungete il sale e fate cuocere altri 5 minuti (aggiungete man mano altra acqua calda se dovesse servire). Una volta cotti eliminate gli spicchi d’aglio e gli aromi.

Preparate il soffritto tritando a dadini il sedano, la carota e la cipolla. Scaldate qualche cucchiaio di olio in una pentola e soffriggete a fiamma moderata.
Appena inizieranno a dorarsi, aggiungete i fagioli lessati e lasciate insaporire per qualche minuto. Aromatizzate con qualche foglia di salvia tritata e rosmarino.
Aggiungete il brodo di verdure preparato precedentemente, in modo da coprire i fagioli. Coprite con coperchio e lasciate cuocere a fiamma moderata per 20 minuti circa. Trascorso il tempo, prelevate un po’ di fagioli e frullateli. Rimettete il tutto nella pentola. Questa operazione serve per rendere più cremosa la vostra pasta.
Alzate la fiamma in modo da raggiungere il bollore, aggiungete la passata di pomodoro e la pasta, regolate di sale. Spegnete il fuoco qualche minuto prima del termine della cottura della pasta e lasciate riposare per circa 5 minuti.

gricos-2016

Servite la Pasta e fagioli calda con un filo di olio extravergine d’oliva a crudo, una macinata di pepe nero e una spolverata di formaggio grattugiato. A piacere potete aggiungere un pò di peperoncino. Provate questo piatto cremoso e saporito in abbinamento con Gricos, Aglianico del Vulture dell’azienda Grifalco.

COMPRA ORA SU VINODALPRODUTTORE.IT!

Condividi l'articolo:

Condividi su whatsapp
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Novità

Gli ultimi vini aggiunti

Vuoi acquistare delle etichette prestigiose e difficilmente reperibili altrove?

Oggi, fino a mezzanotte, avrai la possibilità di portarti a casa il tuo vino preferito!

ISCRIVITI AL

CYBER
MONDAY