Petrignano di Dievole Vino Rosso dell’anno Gambero Rosso 2023

Petrignano Chianti Classico DOCG Dievole

Miglior Rosso dell’anno!

“Il Petrignano 2019 di Dievole di Alejandro Bulgheroni che ci ha letteralmente incantato” dicono dal Gambero Rosso e assegnano a Petrignano Chianti Classico DOCG 2019 di Dievole il premio di Miglior Rosso dell’anno per l’edizione della guida 2023.

La guida del Gambero Rosso con i suoi Tre Bicchieri è diventata un riferimento per i consumatori italiani e stranieri e il premio di Miglior Rosso è uno dei più prestigiosi fra quelli assegnati ogni anno e pone quest’anno il Petrignano di Dievole al vertice della produzione italiana.

Petrignano Chianti Classico DOCG 2019 di Dievole, perché è cosi speciale?

Il Gambero Rosso individua un percorso virtuoso nel Chianti Classico che “ha ridefinito il suo stile, e lo fa con vini sempre più eleganti, giocati sulla finezza e leganti ai diversi terroir che lo compongono, spesso orgogliosamente rivendicati in etichetta con le Menzioni Geografiche”.

Il Petrignano Chianti Classico DOCG 2019 di Dievole si inserisce perfettamente in questo percorso di finezza, eleganza e tipicità: nasce dalla volontà di valorizzare le caratteristiche identitarie di vigneti particolarmente vocati, portando ad espressioni sempre diverse di Sangiovese.

Petrignano, come suggerisce il nome, nasce da terreni sassosi con affioramente calcarei della formazione del monte Morello e riporta nel vino le caratteristiche del terreno da cui proviene.

Rubino intenso, ha un bouquet di frutta matura, ciliegia e mora, che si ritrovano al palato, succoso, pieno e ricco e dal finale caldo con tannini levigati.

Oltre all’eccellenza assoluta tributatagli dal Gambero Rosso, Petrignano Chianti Classico DOCG di Dievole ha ottenuto valutazioni lusinghiere anche dalle più autorevoli guide estere, con i 91/100 di Wine Enthusiast e i 90/100 di James Suckling.

Fra le altre valutazioni positive ottenute dai vini di Dievole, vi segnaliamo l’eccellente 96/100 assegnato al Chianti Classico Vigna di Sessina 2018 dalla Guida Essenziale ai Vini d’Italia, di Daniele Cernilli.

Il Chianti Classico DOCG Petrignano 2019 è disponibile, approfittatene subito!

Condividi l'articolo:

Condividi su whatsapp
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Novità

Gli ultimi vini aggiunti

Vuoi acquistare delle etichette prestigiose e difficilmente reperibili altrove?

Oggi, fino a mezzanotte, avrai la possibilità di portarti a casa il tuo vino preferito!

ISCRIVITI AL

CYBER
MONDAY