fbpx

Vigna Petrussa

Anno di fondazione

1995

Regione

Friuli-Venezia Giulia

Ettari coltivati a vite

5
Precedente
Successivo

Vigna Petrussa

http://www.vignapetrussa.it

L’azienda Vigna Petrussa si trova ad Albana nel comune di Prepotto, e si estende tra le colline friulane con una superficie di circa 8 ettari. Attualmente l’attività è gestita da Hilde Petrussa, che nel 1995 si è occupata della risistemazione dei vitigni prevalentemente di varietà autoctone, nel rispetto della tradizione ma senza perdere di vista l’implementazione tecnologica.    

I vigneti: zona di produzione e varietà impiantate

  Vigna Petrussa possiede 6 ettari di vigneti dal terreno di marna eocenica che attraverso le forze del sole e della pioggia si sgretola arricchendo la terra di sali e microelementi che ben si prestano alla coltivazione dell’uva, soprattutto lo Schioppettino. Tutti le attività nel vigneto sono condotte con grande passione e dedizione: dal diradamento dei grappoli in pianta, alla raccolta manuale delle uve e, per il Picolit e la Richenza dal parziale appassimento in fruttaio.    

I vini di Vigna Petrussa

  La gamma dei vini di Vigna Petrussa è composta da: Le Perle, Gli Internazionali, Gli Autoctoni e I Capricci d’Autore.   Le Perle comprendono Schioppettino di Prepotto e Perla Nera prodotti con uva Schioppettino; e Picolit, prodotto con la medesima uva.   Gli internazionali comprendono un vino rosso il Cabernet Franc e un vino bianco il Sauvignon.   Gli autoctoni comprendono: due vini bianchi il Friulano e la Ribolla Gialla e due rossi il Refosco dal Peduncolo Rosso e Rinera.   I Capricci d’Autore sono 2 vini bianchi denominati Ricchezza e Desiderio.    

Premi ottenuti dai vini da Vigna Petrussa

  A confermare l’assoluta eccellenza dei vini di Vigna Petrussa sono i numerosi riconoscimenti ottenuti negli anni dalle guide più prestigiose e dai critici più autorevoli del settore come: VinoWay Wine Selection 2019, I Migliori Vini d’Italia di Massimo Comparini, Gambero Rosso 2019, Slow Wine 2019 e ViniBuoni d’Italia 2019.