Anno di fondazione

1996

Regione

Sicilia

Ettari coltivati a vite

70

Gulfi

http://www.gulfi.it

L’Azienda Gulfi è situata a Chiaramonte Gulfi in provincia di Ragusa. E stata fondata nel 1996 da Vito Catania, testimone della tradizione vinicola e olearia di famiglia. La storia iniziò molto presto quando Raffaele Catania, padre di Vito, fuggì in Francia a seguito della crisi che ha colpito la campagna siciliana nel secondo dopoguerra. Nella terra transalpina Vito Catania apprende cosa sia il rispetto per la vigna e il territorio, valori che influenzeranno le scelte future. Tornato in Italia Raffaele decide di avviare la produzione vini a Chiaramonte, attività consacrata negli anni ‘80 dal lancio della prima etichetta della cantina, il Nerojbleo. Quando il padre Raffaele morì nel 1995 Vito decise di proseguire il lavoro ideato dal padre investendo anche nell’olio.

   

I vigneti dell’Azienda Gulfi: zona di produzione e varietà impiantate

 

L’Azienda Gulfi possiede 70 ettari coltivati a vite distribuiti nella zone di Chiaramonte. Qui vengono coltivate le varietà tipiche siciliane come Nero d’Avola, Frappato, Nerello Mascalese, Nerello Cappuccio, Carricante e Albanello e,in minoranza, anche vitigni internazionali come Chardonnay e Pinot Nero. La scelta di questi vitigni dipende da due ragioni: tradizione, per conservare e valorizzare il patrimonio viticolo siciliano nel tempo e qualità, perché i vitigni autoctoni siciliani hanno dimostrato la loro grande capacità di produrre vini eccellenti riconosciuti sul mercato nazionale e internazionale. Per la coltivazione delle vigne Gulfi ha scelto di mantenere in uso antichi processi di lavorazione come la vendemmia a mano svolta con grande attenzione con gli obiettivi di: preservare il chicco d’uva che viene fortemente danneggiato dalla raccolta meccanica e scartare immediatamente l’uva che risulta danneggiata ed evita dannosi processi putrefattivi che potrebbero condizionare la qualità finale del vino.

 

L’Azienda nel corso degli anni si è prefissato lo scopo della coltivazione secondo l’ordinamento biologico rispettando la salute del consumatore che è sinonimo di qualità e di rispetto della natura perché implica il non inquinamento. La coltivazione prevede l’eliminazione di ogni forma di concimazione chimica per ricorrere al solo letame o alla coltivazione di leguminose per arricchire il terreno di azoto. Fattore importante è il microclima della Sicilia sud-orientale che, essendo secco e caldo,preserva le vigne da insetti e di muffe senza dover ricorrere a pesticidi. Questo è il biologico seconda l’Azienda Gulfi.

   

I vini dell’Azienda Gulfi

 

La gamma dell’Azienda Gulfi comprende: sotto la denominazione DOCG Cerasuolo di Vittoria formata da 2 bianchi denominati Valcanzjria e Carjicanti prodotti con uve Chardonnay, Carricante e Alberello e 4 rossi chiamati Rossojbleo e Nerojbleo realizzati con Nero d’Avola in purezza mentre due Cerasuolo di Vittoria di cui uno  classico prodotti con Nero d’Avola e Frappato; sotto la denominazione Doc Eloro formata da 4 rossi denominati Nero Maccarj, Nero Baronj, Nero Bufaleffj, Nero Sanlorè realizzati unicamente con Nero d’Avola in purezza e un rosato chiamato Rosà sempre prodotto con Nero d’Avola; sotto la denominazione DOC Etna Rosso che comprende 2 rossi denominati Reseca realizzato con Nerello Mascalese e Pinò prodotto invece con uva Pinot Nero.

   

Premi ottenuti dall’Azienda Gulfi

  A confermare l’assoluta eccellenza dei vini dell’Azienda Gulfi sono i numerosi riconoscimenti ottenuti negli anni dalle guide più prestigiose e dai critici più autorevoli del settore vinicolo come Robert Parker Wine Advocate,Wine Spectator, James Suckling, Antonio Galloni – Vinous Media, Gambero Rosso, Touring Club Italiano, Vini Buoni d’Italia, I Vini di Veronelli, Decanter Awards, International wine and spirit competition, Vini di Sicilia 2014 | Miglior Rosso, Azienda dell’anno 2012 e Miglior produttore di vino in sicilia 2016.

I vini

Vuoi acquistare delle etichette prestigiose e difficilmente reperibili altrove?

Oggi, fino a mezzanotte, avrai la possibilità di portarti a casa il tuo vino preferito!

ISCRIVITI AL

CYBER
MONDAY