Risotto con la zucca e Diecianni Chardonnay di Feudi di Guagnano

risoooINGREDIENTI:
– 320 gr di riso carnaroli
– 600 gr di zucca
– 100 gr di cipolle ramate
– 1,5 l di brodo vegetale
– 80 gr di parmigiano reggiano
– 60 g di vino bianco
– 50 gr di burro
– pepe nero e sale q.b.
– olio extra vergine d’oliva
PREPARAZIONE:
Cominciate preparando un brodo vegetale leggero, che utilizzerete la cottura del riso. Tagliate le verdure, mettetele in una pentola capiente, coprite con acqua e regolate di sale. Coprite con un coperchio, portate a ebollizione e fate cuocere per circa 1 ora. Filtrate il brodo e tenetelo in caldo.

Passate quindi alla zucca: pulitela e tagliatela in piccoli dadini. Tritate finemente la cipolla e ponetela in un tegame largo in cui avrete fatto scaldare l’olio. Lasciate soffriggere la cipolla a fuoco dolce per circa 10 minuti, fino a quando non risulterà così tenera da sciogliersi. A questo punto aggiungete la zucca, salatela e rosolatela per alcuni minuti.

Cominciate poi ad aggiungere qualche mestolo di brodo fino a portare a cottura la zucca (per circa 20 minuti): dovrà risultare tenera e cremosa.

A parte, scaldate una padella e buttatevi il riso per farlo tostare. Tostate il riso a fuoco alto per un paio di minuti, girandolo spesso per non farlo attaccare. Sfumate con il vino bianco e mescolate. Appena il vino sarà evaporato versate il riso nel tegame con la zucca e mescolate bene per amalgamare il tutto.
Quando il risotto comincia ad asciugarsi, aggiungete un mestolo di brodo ben caldo e proseguite così aggiungendo il successivo solo quando il precedente sarà stato assorbito, fino al raggiungimento del giusto grado di cottura. Ci vorranno circa 15-20 minuti. Verso fine cottura regolate di pepe e di sale. Infine, a fuoco spento, mantecate con il burro e il parmigiano grattugiato.
Se preferite un risotto più cremoso aggiungete un ultimo mestolo di brodo e lasciate rapprendere un minuto prima di servire.
diecianni-chardonnay-salento-igt-2015

Un primo piatto semplice e classico della cucina italiana, il risotto con la zucca è una ricetta molto versatile e saporita che potete arricchire con tanti altri ingredienti. Provalo con Diecianni Chardonnay, Salento IGT 2015 di Feudi di Guagnano. Un vino dal colore paglierino intenso di grande luminosità. All’olfatto esprime ricchezza e grassezza di profumi che trovano una sintesi nella persistenza gustativa con richiami di frutta matura ed esotica sostenuta da spezie dolci.

COMPRA ORA SU VINODALPRODUTTORE.IT!

 

Condividi l'articolo:

Condividi su whatsapp
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Novità

Gli ultimi vini aggiunti

Vuoi acquistare delle etichette prestigiose e difficilmente reperibili altrove?

Oggi, fino a mezzanotte, avrai la possibilità di portarti a casa il tuo vino preferito!

ISCRIVITI AL

CYBER
MONDAY