Monterovere Shiraz Tenimenti Famiglia Cavallero

Monterovere Monferrato Shiraz DOC 2022 - Tenimenti Famiglia Cavallero

Monterovere Shiraz Tenimenti Famiglia Cavallero

29,00

Pagamenti Sicuri

Spedizione entro 2-3 giorni lavorativi

Monterovere Monferrato Syrah DOC 2022 – Tenimenti Famiglia Cavallero è un vino rosso ottenuto da uva 100% Syrah.

Il vitigno Syrah, con la sua straordinaria versatilità e complessità, si erge maestoso nel mondo del vino, paragonabile al rinomato Nebbiolo dei grandi Barolo. Coltivato in terroir unici, dalle calde colline australiane alle fertili pendici della Valle del Rodano, il Syrah riflette profondamente il suo ambiente, esaltando ogni sfumatura del suolo e del clima. Le sue uve, ricche di pigmenti e aromi intensi, donano vini robusti e strutturati, capaci di invecchiamento e di sviluppare complessità nel tempo. Proprio come i grandi Barolo incarnano l’eccellenza del loro terroir, il Syrah celebra la sua origine con eleganza e potenza, rappresentando un’eccellenza enologica capace di emozionare e conquistare gli intenditori di tutto il mondo.

Vinificazione e affinamento

Fermentazione con macerazione delle bucce per circa10 giorni, a temperature medie di 27°. Affinamento in barrique di quercia da 225 lt per 26 mesi.

Grado alcolico

15% vol.

Caratteristiche del vino

Monterovere presenta un colore rubino intenso con riflessi violacei. Al naso emergono eleganti aromi di frutti di bosco, prugna, pepe nero e liquirizia, raffinati dall’invecchiamento in legni pregiati che ne esaltano struttura e profondità, ispirando la maestria dei grandi vini della Valle del Rodano. Affinato per 26 mesi, in bocca è corposo e vellutato, con tannini morbidi e sapori di cioccolato fondente e tabacco. Perfetto con carni rosse e formaggi stagionati.

Abbinamento

Ideale come suggello di importanti piatti a base di carne rossa, selvaggina, cacciagione o formaggi stagionati, ben si sposa anche con paste ripiene, all’uovo o risotti. La sua longevità̀ lo rende perfetto anche come vino da meditazione.

Può invecchiare per almeno 10 anni. Va servito a 16°-18°, preferibilmente in un calice abbastanza ampio a tulipano.

Tipologia

Premi
Annata

Regione

Dallo stesso produttore:

Vuoi acquistare delle etichette prestigiose e difficilmente reperibili altrove?

Oggi, fino a mezzanotte, avrai la possibilità di portarti a casa il tuo vino preferito!

ISCRIVITI AL

CYBER
MONDAY