dai terreni vulcanici del Soave Classico, Fonte di Canoso

canoso

L’azienda Canoso nasce nel 1876 quando si iniziano a coltivare a vigneto i terreni collinari ma solo da un paio di anni i vini vengono presentati con il nome della famiglia e logo della bilancia a sottolineare la grande attenzione per il perfetto equilibrio. Il terroir vulcanico caratterizza i vigneti e la scelta di vinificare solo uve autoctone rappresenta la filosofia dei vini Canoso freschi, sapidi e minerali. Situata nella zona del Soave, ad est di Verona, in una delle aree con più alta densità viticola al mondo.

Dalla vinificazione in purezza dell’uva autoctona in questo territorio, la Garganega,  nasce Fonte, Soave Classico Doc, un vino elegante, intenso e minerale, dall’ottimo rapporto qualità prezzo.

Denominazione
Soave Classico Doc 2016

Vitigno
Garganega 100%

Vinificazione e Affinamento
La vendemmia avviene nella seconda decade di Settembre. Macerazione delle uve di 4 ore a contatto con le bucce e affinamento sui lieviti di circa 6 mesi in acciaio e di altri 2 mesi minimo in bottiglia.

Gradazione Alcolica
12,5% Vol.

Guida alla degustazione
Fonte di Canoso si presenta nel bicchiere giallo paglierino brillante e fluido. Ha profumi intensi e complessi, presenta sentori floreali, di camomilla e note balsamiche di sambuco e tiglio, con sensazioni di mandorla dolce e fieno; al sorso è secco, leggero e morbido.  Ben  equilibrato con una vena minerale molto piacevole; evidenza una notevole sapidità che lo rende lungo e persistente nel finale. Un Soave ottimo da bere giovane ma raggiunge la sua massima espressione dopo un paio d’anni di affinamento in bottiglia.

Abbinamenti gastronomici e temperatura di servizio
Il Soave Classico Fonte è perfetto da bere come aperitivo in abbinamento a zucchine fritte o per accompagnare antipasti di pesce crudo e crostacei. Si sposa molto bene con  primi e secondi piatti a base di pesce ma anche con carni bianche e verdure. Si consiglia di servire il Soave Classico Doc Fonte  ad una temperatura di circa 10°-12°C.

Premi
Fonte, Soave Classico doc 2017 ha vinto la medaglia di bronzo ai Decanter World Wine Awards, il più grande e prestigioso concorso vinicolo al mondo.

COMPRA ORA SU VINODALPRODUTTORE.IT

Condividi l'articolo:

Condividi su whatsapp
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Novità

Gli ultimi vini aggiunti