fbpx

Garofano Vigneti e Cantine

Anno di fondazione

1955

Regione

Puglia

Ettari coltivati a vite

Precedente
Successivo

Garofano Vigneti e Cantine

http://www.vinigarofano.it

Nel cuore del Salento, più precisamente a Copertino dove i colori del verde degli ulivi secolari fanno da contrasto con l’azzurro del cielo si trova Garofano Vigneti e Cantine. L’Azienda Garofano è stata fondata da Severino Garofano nel 1955 che dopo essersi diplomato alla Scuola Enologica di Avellino ha iniziato la propria attività. Egli produce un’ampia gamma di vini, dai vivaci rosati ai rossi di altissima qualità, con l’obiettivo di mantenere alta la tradizione pur restando al passo con i tempi; infatti sono numerose gli investimenti che la famiglia ha sostenuto per garantire l’eccellenza dei propri vini.

   

I vigneti dell’Azienda Garofano

 

I vigneti della Cantina Garofano si trovano a pochi km di distanza da Copertino, nell’antica Masseria “Li Monaci”. La Masseria è un complesso molto ampio che al momento comprende trenta ettari di terreno, di cui circa sedici vitati. Il territorio ha una struttura argillosa di varia composizione con un’altitudine dai 30 ai 60 metri sul livello del mare. Il clima mediterraneo caratterizzato da inverni miti ed estati caldi rende particolarmente favorevole la viticoltura del Negroamaro, una delle varietà di uva più pregiate che produce vini ricchi di colore, spesso robusti ma con tannini poco aggressivi, con profumi complessi che ricordano la prugna secca, il tabacco ed il caffè tostato. Oltre al Negroamaro vengono coltivati anche Montepulciano, Malvasia Bianca e Chardonnay.

   

I vini dell’azienda Garofano

 

La gamma dei vini comprende: tre vini rossi chiamati Eloquenzia, e Le Braci realizzati interamente con uva Negroamaro, mentre nel Simpotica viene aggiunta una piccola parte di Montepulciano; 2 rosati denominati Giroflè e Giroflè Controcorrente prodotti con Negroamaro in purezza; 1 bianco chiamato Bianca dei Censi, un blend di 50% Trebbiano e 50% Greco molto elegante e fruttato; 1 passito denominato Le Briciole, realizzato con Malvasia e Chardonnay.