Anno di fondazione

1971

Regione

Piemonte

Ettari coltivati a vite

Parusso

http://www.parusso.com

La cantina Parusso è situata nel cuore delle Langhe, al centro della zona del Barolo. Marco Parusso e la sorella Tiziana guidano l’azienda fondata dal padre Armando con grande passione e rispetto dei valori e delle tradizioni, con l’obiettivo di produrre vini autentici e genuini. L’azienda Parusso si estende su circa 23 ettari, la produzione è di circa 120.000 bottiglie all’anno e si concentra prevalentemente sui vitigni autoctoni del Piemonte, il Dolcetto, la Barbera e il Nebbiolo.

PARUSSO: PRODUTTORI DI VINO NEL DISTRETTO DEL BAROLO

Parusso si trova in località Bussia, sul versante collinare che da Monforte d’Alba scende verso Castiglione Falletto e si affaccia sul comune di Barolo, nel cuore della Denominazione. In questa zona sono presenti diverse tipologie di terreno: calcare, argilla, marna, arenaria e sabbia si fondono, regalando un suolo ricco che presenta una diversità interessante. Ogni vigna infatti ha delle proprie caratteristiche, dalla composizione e struttura del suolo, all’altitudine ed esposizione in cui si trova, per questo gode di una micro clima particolare e necessita di interventi specifici, per poter esprimere al meglio il terroir che la caratterizza. L’azienda ha quindi sviluppato una microzonazione dei suoli per personalizzare al massimo le lavorazioni, le concimazioni e le potature.

I VIGNETI DEL BAROLO

ll vigneto Bussia, è caratterizzato da un suolo arenario, marnoso, bianco e limoso e il vino che se ne produce si distingue per eleganza e di finezza; Mosconi presenta un terreno marnoso bianco e ricco di tufo che regala struttura; il Mariondino, è composto da marne ricche di arenaria e sabbia, per questo dona un Barolo raffinato, con note speziate. L’attento lavoro in vigna ed in cantina è finalizzato ad assicurare alla pianta un ciclo vitale il più naturale e più lungo possibile al fine di avere piante sane e quindi uve e vini di qualità, nel pieno rispetto della terra. Ogni vigna viene vendemmiata solo quando è pronta, ossia quando le uve hanno raggiunto la piena maturazione; la raccolta avviene rigorosamente a mano, questo permette di raggiungere l’eccellenza e di ottenere vini eleganti, equilibrati e di grande personalità.

PARUSSO: UNA FAMIGLIA DI ORIGINI CONTADINE

L’azienda Parusso è a conduzione familiare da da quattro generazioni. La storia della famiglia Parusso ha inizio nel 1901, quando Gaspare, il bisnonno, acquista il terreno in località Mariondinio, il primo vigneto di proprietà dell’azienda. Dopo qualche anno, nel 1925 è stata acquistata la Cascina Rovella, in località Bussia, dove oggi è situata la cantina Parusso. All’inizio il vino era prodotto per il solo consumo familiare, ma nel 1971, il figlio di Gaspare, Armando ha iniziato a vinificare, etichettare e vendere parte della produzione. Il punto di svolta si ebbe però nel 1986 quando venne acquistato il Vigneto delle Munie in località Bussia,  e la famiglia di agricoltori divenne una famiglia di viticoltori, mantenendo forte il legame con il territorio e con i propri valori. In quegli anni Marco, figlio di Armando e attuale proprietario dell’azienda Parusso, aveva terminato gli studi presso la scuola di enologia di Alba e affiancò il padre nella gestione dell’azienda. Da quel momento ha inizio un percorso in cui il progresso e le continue tecniche di sperimentazione si fondono con le tradizioni vignaiole più antiche, nel pieno rispetto della terra e delle uve, per raggiungere oggi livelli di qualità altissimi. L’obiettivo è quello di produrre un vino elegante, equilibrato e fine con una forte identità del territorio e grazie alle esperienze fatte nel tempo.

I VINI DI PARUSSO

La produzione dei vini rossi di Parusso è focalizzata sui vitigni autoctoni, primo tra tutti il Nebbiolo. Da questa uva nasce il Langhe Nebbiolo, e tutti gli storici e nobili Cru di Barolo, Bussia, Mosconi e Mariondino. Completano con coerenza la gamma dei rossi il Dolcetto d’Alba Piani Noce e le due Barbera Ornati e Barbera Superiore. I vini bianchi di Parusso sono il Langhe Bianco e il Bianco Rovella, vengono prodotti da uve di Sauvignon Blanc di vecchi vigneti situati sulle colline di Monforte D’Alba e Castiglione Falletto. La Cantina ha voluto recuperare le antiche tradizioni e si è dedicata alla produzione di una bollicina interessante e di grande successo, il Parusso Metodo Classico, uno spumante a base di uva Nebbiolo. Parusso produce vini armonici, eleganti, ed equilibrati, sorretti da buona freschezza e struttura tannica. Per questo possono essere apprezzati sin da giovani ma sono altrettanto in grado di regalare una grandissima evoluzione negli anni.

I vini

Vuoi acquistare delle etichette prestigiose e difficilmente reperibili altrove?

Oggi, fino a mezzanotte, avrai la possibilità di portarti a casa il tuo vino preferito!

ISCRIVITI AL

CYBER
MONDAY